Questo SUV Mercedes-Benz è dedicato ad una personalità incredibile dell’universo Mercedes. Riesci a capire subito di chi si tratta?
Nel corso degli anni Mercedes ha progressivamente perso il mordente che aveva nel mondo delle competizioni. La squadra diretta sapientemente dal dirigente Toto Wolff è passata da vincere una lunga serie di titoli iridati in F1 ad essere solo quarta nel campionato costruttori in quest’annata che ha visto ancora una volta una RedBull in grande spolvero con segni di ripresa per McLaren e Ferrari…
L’azienda tedesca comunque può considerare – oltre a Wolff – solo un altro uomo come il diretto responsabile dei suoi successi in F1 negli anni d’oro del duemila: stiamo parlando di Sir Lewis Hamilton che, a partire dal prossimo anno, correrà con la rivale di sempre Ferrari cambiando le cose e mettendo fine ad un’era fatta di trionfi incredibili. La casa tedesca in ogni caso non porta rancore ed ha deciso di omaggiare il campione.
Proprio in queste ore si è diffusa la notizia che è stato presentato un veicolo dedicato proprio alle imprese del campione inglese in F1, una versione molto speciale della Mercedes-Benz Classe G che porta proprio il nomignolo del campione eterno. Le caratteristiche della vettura non potevano non essere sorprendenti soprattutto sotto il profilo delle prestazioni. Dopo tutto, è della Classe G di Hamilton che stiamo parlando.
La Classe G dedicata ad Hamilton
Si chiamerà proprio Mercedes-Benz Sir Class, un nome che fa il verso al nome Classe G di uno dei SUV più longevi del mondo, passato da essere solo uno spartano e solido fuoristrada per chi voleva un’alternativa alla classica Range Rover a diventare un vero e proprio status symbol che permette a qualcuno di mostrare la sua ricchezza solo salendo in auto. La versione base però non costa quanto questa!
Per portarsi a casa l’edizione “Sir” dell’auto infatti servono ben 650mila euro contro i circa 139mila necessari per una versione base del famoso SUV tedesco. L’auto è impreziosita da tantissimi dettagli a partire da una livrea argentata che riprende inequivocabilmente quella delle automobili da corsa tedesche, le famose frecce d’argento. Gli interni sono in pelle Alcantara, il tetto del mezzo presenta un motivo con costellazione che ricorda molto le Rolls Royce mentre il volante è ispirato a quello delle monoposto sportive.
L’automobile ha prestazioni da F1 dato che sotto il cofano troviamo un motore V8 da 4 litri biturbo da ben 1.063 cavalli che garantisce uno scatto da zero a cento ottenibile in appena 3,5 secondi; la velocità massima non poteva certo essere limitata su un’auto dedicata ad un pilota così importante e infatti raggiunge i 300 chilometri all’ora. Ne verranno prodotte soltanto 11 che finiranno nelle mani dei pochi fortunati che riusciranno ad entrare nella lista di attesa per ordinare il mezzo.