Il+nuovo+treno+italiano+rivoluziona+i+trasporti%3A+zero+inquinamento+e+coster%C3%A0+molto+meno%2C+ecco+dove+%C3%A8+attivo
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-treno-italiano-rivoluziona-i-trasporti-zero-inquinamento-e-costera-molto-meno-ecco-dove-e-attivo/14773/amp/
Categories: NEWS

Il nuovo treno italiano rivoluziona i trasporti: zero inquinamento e costerà molto meno, ecco dove è attivo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per la mobilità italiana, con un nuovo treno che dà il via alla nascita del nuovo concetto di trasporti a zero emissioni.

La mobilità ha subito grandi cambiamenti nel corso degli anni, con i treni che sono rimasti comunque un mezzo molto sfruttato. Si sta cercando in tutti i modi di alzare sensibilmente il loro utilizzo, in modo tale da poter rendere quanto più controllata possibile la mobilità, garantendo così anche una riduzione evidente delle emissioni di CO2.

Ciò che conta però è fare anche in modo tale che perfino i treni virino in quella direzione tanto richiesta di abbattimento delle emissioni. Non basta più avere solo dei mezzi efficienti al giorno d’oggi, ma si deve fare in modo tale che questi possano anche essere attenti alle esigenze dell’ambiente. Si sta lavorando moltissimo da questo punto di vista soprattutto nella provincia di Brescia.

Di recente è stato lanciato il primo storico modello in Italia con guida autonoma, con la FIAT 500 elettrica di base che è stata perfezionata da A2A e dal Politecnico di Milano. I test stanno continuando e si parla di un suo possibile utilizzo per la comunità già a partire dalla fine di novembre, ma la provincia sarà collegata anche da una novità a dir poco pazzesca.

Treno a idrogeno: da Brescia a Edolo

Ormai siamo davvero agli sgoccioli per poter utilizzare per la prima volta il tanto atteso treno a idrogeno. Una novità pazzesca per la mobilità italiana, con i primi test che riguardano il passaggio da Brescia a Edolo, passando per Iseo. Ecco che il progetto che ha portato avanti H2iseO ora si è palesato nella stazione di Rovato.

Treno idrogeno (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si tratta del primo storico esemplare di treno a idrogeno presente in Italia, con la varie stazioni che vedranno il suo passaggio che si stanno attrezzando, con la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno che avverrà a Edolo, Iseo e Brescia. Prima di far sì che possa muoversi e collegare la provincia di Brescia, sarà necessario il suo spostamento verso un deposito che è nato appositamente come centro di manutenzione di questo treno davvero molto particolare.

La presentazione ufficiale alla stampa si terrà il 13 febbraio e sarà gestito da Ferrovienord, con questa che dovrà modificare la tratta visto che la Brescia-Iseo-Edolo attualmente non è elettrificata. Novità importanti che evidenziano come il futuro stia portando a un nuovo mondo e in molti sono curiosi di capire come sarà il nuovo treno a idrogeno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Audi svela la sua nuova entry level: quanti optional al giusto prezzo, è uno spettacolo

Fari puntati sulla nuova entry level targata da Audi. Che bella, il prezzo è il…

51 minuti fa

Problemi per il SUV più atteso sul mercato: clienti infuriati, cosa succede

Notizia inattesa per i tanti clienti che stavano attendendo l'arrivo sul mercato del SUV tanto…

2 ore fa

MotoGP Cechia, le Pagelle: Marquez fa sempre il vuoto, gran secondo posto di Bezzecchi

Marc Marquez trionfa anche a Brno e completa la sua ennesima doppietta. Più passano le…

3 ore fa

Ferrari, il team principal salta: la motivazione è agghiacciante e la svela l’ex pilota

La Ferrari sta lavorando per costruire un futuro vincente e mettere alle spalle un 2025…

4 ore fa

Biglietti falsi e case già occupate: boom di segnalazioni, vacanze rovinate per migliaia di italiani

I biglietti falsi sono purtroppo ancora un fenomeno comune, con gli italiani che sono senza…

5 ore fa

Il colosso europeo dell’auto costretto ad altri tagli: situazione complicata

Un'altra scossa per uno dei colossi più iconici del Vecchio Continente: qualcosa di grosso sta…

6 ore fa