Novità importanti per la mobilità italiana, con un nuovo treno che dà il via alla nascita del nuovo concetto di trasporti a zero emissioni.
La mobilità ha subito grandi cambiamenti nel corso degli anni, con i treni che sono rimasti comunque un mezzo molto sfruttato. Si sta cercando in tutti i modi di alzare sensibilmente il loro utilizzo, in modo tale da poter rendere quanto più controllata possibile la mobilità, garantendo così anche una riduzione evidente delle emissioni di CO2.
Ciò che conta però è fare anche in modo tale che perfino i treni virino in quella direzione tanto richiesta di abbattimento delle emissioni. Non basta più avere solo dei mezzi efficienti al giorno d’oggi, ma si deve fare in modo tale che questi possano anche essere attenti alle esigenze dell’ambiente. Si sta lavorando moltissimo da questo punto di vista soprattutto nella provincia di Brescia.
Di recente è stato lanciato il primo storico modello in Italia con guida autonoma, con la FIAT 500 elettrica di base che è stata perfezionata da A2A e dal Politecnico di Milano. I test stanno continuando e si parla di un suo possibile utilizzo per la comunità già a partire dalla fine di novembre, ma la provincia sarà collegata anche da una novità a dir poco pazzesca.
Ormai siamo davvero agli sgoccioli per poter utilizzare per la prima volta il tanto atteso treno a idrogeno. Una novità pazzesca per la mobilità italiana, con i primi test che riguardano il passaggio da Brescia a Edolo, passando per Iseo. Ecco che il progetto che ha portato avanti H2iseO ora si è palesato nella stazione di Rovato.
Si tratta del primo storico esemplare di treno a idrogeno presente in Italia, con la varie stazioni che vedranno il suo passaggio che si stanno attrezzando, con la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno che avverrà a Edolo, Iseo e Brescia. Prima di far sì che possa muoversi e collegare la provincia di Brescia, sarà necessario il suo spostamento verso un deposito che è nato appositamente come centro di manutenzione di questo treno davvero molto particolare.
La presentazione ufficiale alla stampa si terrà il 13 febbraio e sarà gestito da Ferrovienord, con questa che dovrà modificare la tratta visto che la Brescia-Iseo-Edolo attualmente non è elettrificata. Novità importanti che evidenziano come il futuro stia portando a un nuovo mondo e in molti sono curiosi di capire come sarà il nuovo treno a idrogeno.
Il mercato delle auto elettriche trema davanti a una mossa imprevista: stop alle permute, ha…
Il mercato auto italiano sta per ricevere una spinta da 920 milioni di euro. Un'occasione…
Grosse novità per tantissime auto, con questo motore che è una condanna e ora ne…
Il gigante cinese BYD punta sulla componentistica italiana per i suoi nuovi stabilimenti europei. Una…
La FIAT Panda si fa sempre più dominante nel mercato, con una caratteristica davvero particolare…
Torna un modello molto apprezzato dagli italiani di marca Fiat. Possibile uscita nelle concessionarie nei…