Da Milano a Roma in un’ora e mezza è un sogno e ora con questo treno diventa possibile per la gioia di molti.
Per fare in modo che le persone utilizzino sempre di meno l’automobile, è davvero necessario che si viri verso un innalzamento sensibile della qualità dei mezzi pubblici. Solo in questo modo è possibile poter fare sì che i mezzi privati diventino una via secondaria, con i treni che sono sicuramente tra i mezzi più apprezzati e anche criticati.
Infatti sono tanti coloro che vorrebbero prendere un treno per viaggiare, ma molto spesso si deve fare i conti con continui ritardi. Inoltre si sta parlando da diversi anni riguardo alla possibilità di adottare un sistema che possa garantire l’Alta Velocità, anche se non mancano ancora oggi coloro che continuano ostinatamente a opporsi.
Per quanto ci possano anche essere delle motivazioni a sostegno di questa causa, pensare che i treni non debbano migliorarsi per quanto riguarda la velocità è follia. L’Italia infatti rischia di rimanere indietro rispetto a tanti altri Stati, con gli Emirati Arabi Uniti che dimostrano di essere in costante crescita, anche grazie a un nuovo treno estremamente veloce.
Dubai-Abu Dhabi in mezz’ora: incredibile velocità
Negli Emirati Arabi Uniti si sta portando avanti un progetto di miglioramento e perfezionamento della nazione davvero straordinaria, cercando di ampliare quanto più possibile ogni possibile discorso legato al lusso. Ecco dunque come anche i treni devono essere all’altezza, con l’ultima innovazione che giunge dalla Etihad Rail.
I 139 km tra Dubai e Abu Dhabi sono coperti in meno di 30 minuti, considerando come questo treno riesca a toccare uno spaventoso picco massimo di 350 km/h. Una velocità pazzesca che permetterebbe di collegare Milano e Roma, a circa 570 km, in poco più di un’ora e mezza. Alle 11 dunque si potrebbe finire uno spritz in Piazza Duomo e per le 13.30 si potrebbe già essere seduti in una trattoria a mangiare la carbonara.
Un sogno per molti italiani, con la nascita di treni super veloci che è una speranza per un futuro che possa essere quanto più possibile legato ai mezzi pubblici. Serve lasciare libertà di manovra sotto questo punto di vista, perché quello che sta facendo l’Etihad Rail deve essere un punto di riferimento anche per l’Italia e l’Europa. I treni ad alta velocità sono il futuro ed è un bene vedere come ci siano tante nazioni che vi stiano puntando in modo serio e deciso.