Il+nuovo+treno+ultra-veloce+arriva+da+Milano+a+Roma+in+un%26%238217%3Bora+e+mezza%3A+rivoluzionata+l%26%238217%3BAV
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-treno-ultra-veloce-arriva-da-milano-a-roma-in-unora-e-mezza-rivoluzionata-lav/15368/amp/
Categories: NEWS

Il nuovo treno ultra-veloce arriva da Milano a Roma in un’ora e mezza: rivoluzionata l’AV

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Da Milano a Roma in un’ora e mezza è un sogno e ora con questo treno diventa possibile per la gioia di molti.

Per fare in modo che le persone utilizzino sempre di meno l’automobile, è davvero necessario che si viri verso un innalzamento sensibile della qualità dei mezzi pubblici. Solo in questo modo è possibile poter fare sì che i mezzi privati diventino una via secondaria, con i treni che sono sicuramente tra i mezzi più apprezzati e anche criticati.

Infatti sono tanti coloro che vorrebbero prendere un treno per viaggiare, ma molto spesso si deve fare i conti con continui ritardi. Inoltre si sta parlando da diversi anni riguardo alla possibilità di adottare un sistema che possa garantire l’Alta Velocità, anche se non mancano ancora oggi coloro che continuano ostinatamente a opporsi.

Per quanto ci possano anche essere delle motivazioni a sostegno di questa causa, pensare che i treni non debbano migliorarsi per quanto riguarda la velocità è follia. L’Italia infatti rischia di rimanere indietro rispetto a tanti altri Stati, con gli Emirati Arabi Uniti che dimostrano di essere in costante crescita, anche grazie a un nuovo treno estremamente veloce.

Dubai-Abu Dhabi in mezz’ora: incredibile velocità

Negli Emirati Arabi Uniti si sta portando avanti un progetto di miglioramento e perfezionamento della nazione davvero straordinaria, cercando di ampliare quanto più possibile ogni possibile discorso legato al lusso. Ecco dunque come anche i treni devono essere all’altezza, con l’ultima innovazione che giunge dalla Etihad Rail.

Treno Dubai (derapate.allaguida.it)

I 139 km tra Dubai e Abu Dhabi sono coperti in meno di 30 minuti, considerando come questo treno riesca a toccare uno spaventoso picco massimo di 350 km/h. Una velocità pazzesca che permetterebbe di collegare Milano e Roma, a circa 570 km, in poco più di un’ora e mezza. Alle 11 dunque si potrebbe finire uno spritz in Piazza Duomo e per le 13.30 si potrebbe già essere seduti in una trattoria a mangiare la carbonara.

Un sogno per molti italiani, con la nascita di treni super veloci che è una speranza per un futuro che possa essere quanto più possibile legato ai mezzi pubblici. Serve lasciare libertà di manovra sotto questo punto di vista, perché quello che sta facendo l’Etihad Rail deve essere un punto di riferimento anche per l’Italia e l’Europa. I treni ad alta velocità sono il futuro ed è un bene vedere come ci siano tante nazioni che vi stiano puntando in modo serio e deciso.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

10 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

12 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

24 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

1 giorno fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

2 giorni fa