Il “peso piuma” dei Suv fa innamorare tutti: prezzo da favola e addio problemi di batteria

I SUV si fanno sempre più leggeri e ora in Italia c’è un modello che tutti quanti non vedono davvero l’ora di poter avere.

Negli anni il peso specifico dei SUV nel mercato internazionale è cresciuto in modo davvero esponenziale, basti pensare come nella sola Europa, questi modelli abbiano rappresentato oltre il 50% delle nuove auto immatricolate. Numeri impressionanti e che fanno perfettamente capire come tutti grandi colossi automobilistici debbano progettare questi modelli.

Poco importano le dimensioni, infatti non si deve pensare ai SUV solo come dei colossi della strada dal peso impressionante, ma ci sono tante varianti diverse adatte per ogni esigenza. Lo si vede con la nascita di varianti come i B-SUV, decisamente a buon mercato e che permettono di imporsi nelle vendite di tutto il mondo.

Il Giappone è tra le nazioni che ha puntato maggiormente su queste auto, tanto è vero che si ha la possibilità di ammirare di recente un bellissimo SUV di derivazione Suzuki. Tra le innovazioni del momento vi è anche un costante e continuo utilizzo della componente elettrica, con l’ibrido che è la variante più richiesta, ma ora la casa nipponica ha trovato il modo di abbattere sensibilmente il peso.

Suzuki Vitara Hybrid: adatta per ogni strada

Con la Vitara, la Suzuki ha saputo dare vita a un eccellente SUV del Segmento B, con le dimensioni che evidenziano una vettura da 419 cm di lunghezza, una larghezza da 178 cm e un’altezza da 160 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Un’auto che si presenta anche con una serie di innovazioni tecnologiche di ottima caratura, ma la più grande novità è dettata dall’utilizzo di una nuova batteria.

Suzuki Vitara Hybrid, un modello eccellente
Suzuki Vitara (Suzuki Press Media – derapate.allaguida.it)

La Vitara si può avere solo in versione ibrida, o Mild o Full, con la Suzuki che ha rinnovato leggermente il design, con le linee che risultano un po’ più sportive rispetto a quelle del passato. Interessante la scelta della versione Mild Hybrid, con questa che è un 4 cilindri da 1373 di cilindrata e con erogazione da 129 cavalli, mentre la Full è un 4 cilindri da 1462 di cilindrata con potenza massima di 114 cavalli.

La Suzuki Vitara si presenta anche con una differente gestione del motore, con la scelta che può variare tra la trazione integrale, perfetta per chi cerca tratti misti, ma si può virare anche sulla trazione anteriore, perfetta per la mobilità cittadina. Niente male i costi di vendita, visto come il modello basilare parte solo da 26.400 Euro, rendendola eccellente e a buon mercato.

Gestione cookie