FIAT, non solo l’amatissima Panda: quest pick up ha conquistato tutti. Fa registrare vendite davvero da record, lo vogliono tutti
L’Italia è il regno indiscusso della FIAT Panda. L’iconico modello è ormai da tempo il modello più venduto nel nostro paese, con grande distanza sulla seconda in classifica. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà del mercato europeo e i problemi di Stellantis nel nostro paese, la Panda si è rivelata una vera garanzia, tanto da convincere Stellantis addirittura a rilanciare con una versione crossover. La Panda è solo uno dei modelli che hanno fatto la storia dell’azienda nel nostro paese: dalla 500 alla Uno, dalla Topolino alla Punto e alla 126. Nel corso del tempo però le cose sono cambiate molto per l’azienda torinese.
Se prima l’Italia era il solo e unico mercato su cui si focalizzavano le decisioni dell’azienda, portando appunto alla realizzazione di modelli storici come quelli citati in precedenza, si è poi progressivamente avuta una politica sempre più internazionale dell’azienda. Questo è diventato particolarmente vero prima con la formazione di FCA, e poi ancora di più con la nascita di Stellantis.
Non senza polemiche (visto le accuse di aver perso la propria identità e di stare progressivamente abbandonando l’Italia che periodicamente si abbattono su Stellantis) il gruppo sta investendo sempre di più all’estero, sia dal punto di vista degli investimenti e della produzione, ma anche con modelli dedicati.
Il Sudamerica è un mercato centrale oggi per Stellantis. Il gruppo sta avendo enorme successo oltreoceano, soprattutto in Brasile. FIAT, in particolare, ottiene risultati straordinari nel paese carioca, soprattutto con il Pick – Up Strada. La ricetta è sempre la stessa: alta qualità, design essenziale ed elegante e soprattutto costi contenuti. Non sorprende certo che la casa torinese stia dominando le classifiche di vendita anche all’estero.
Il modello ha venduto 13.019 unità lo scorso mese, risultati straordinari che l’hanno vista contendersi con la Volkswagen Polo la testa della classifica per il mese di Ottobre. Si può dire, insomma, che la Strada sia una sorta di “Panda” del mercato brasiliano per Stellantis, che di fronte ad un periodo non semplice dal punto di vista del mercato in Europa e Stati Uniti può consolarsi invece con i buoni risultati in un mercato emergente ma dall’immenso potenziale come quello brasiliano, che in futuro avrà un ruolo sempre più centrale nell’economia internazionale. Purtroppo però difficilmente vedremo la Strada sul mercato italiano.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…