Se lo si osserva anche un SUV sembra un’utilitaria. Il re dei pick up sbarca in Europa ed è impressionante.
E’ grande e grosso proprio come ci si aspetta da un pick up e adesso si prepara ad occupare, nel vero senso del termine, le vie europee. Quando si pensa a questo genere di veicoli di solito vengono in mente le immense e, in certi casi, deserte strade statunitensi visto l’obbligo di macinare centinaia di chilometri anche solo per fare la spesa, ma d’ora in poi anche in Vecchio Continente avrà un suo esemplare pronto a mandare in visibilio chi ama lo stile a stelle e strisce, ma soprattutto necessita di ampio spazio.
Sicuramente il mezzo di cui stiamo parlando non è nato pensando alle famiglie numerose come spesso capita per gli Sport Utility Vehicle, ma al trasporto di oggetti e bagagli voluminosi considerati i suoi 6,12 metri, nonché all’opportunità di affrontare anche i percorsi più accidenti senza avere problemi. La buona notizia è che in Italia è già arrivato essendo stato da poco protagonista di un test sul circuito di Balocco, in Piemonte, di proprietà del Gruppo Stellantis.
Il RAM 1500 è in Europa, gigantesco e tecnologico, ha un prezzo interessante
Il nuovo RAM 1500, fresco reduce di restyling è massiccio sotto ogni punto di vista, a partire dal motore Hurricane, un sei cilindri a scelta da 420 e 540 cv. Diverse le varianti offerte sia in termini di passo, che di trazione, disponibile nelle versioni posteriore o integrale e se oltre alla funzionalità si cerca l’eleganze gli allestimenti Limited e Tungsten sono perfetti grazie alle cromature in tinta con il paraurti.
Gli animi più avventurieri possono invece puntare sul Rebel, un nome e un programma, che presenta un paraurti in acciaio e un ampio angolo di attacco, oltre alle gomme tassellate. Aprendo le portiere la tecnologia non manca con addirittura tre schermi , di cui uno da 14,5 pollici personalizzabile e molto facile da usare, mentre il passeggero può godere di un display da 10,25 pollici per intrattenersi durante il viaggio.
L’illuminazione è garantita da LED di ultima generazione, con fendinebbia dotati di funzione cornering a garanzia della massima visibilità. La vera chicca, però, è rappresentata dal portellone multifunzione con apertura 60/40 per agevolare le manovre di carico e scarico. Tornando al propulsore oltre alle opzioni anticipate c’è il mild-hybrid Penstar V6 da 3,6 litri in grado di scaricare fino a 305 cv. Il costo? Si parte da 62 mila euro.