Il marchio Ford ci riprova e dopo il successo del SUV Puma ha deciso di riproporre, in salsa elettrica, un altro grande classico della sua storia.
La Ford sta abbracciando la rivoluzione elettrica con l’obiettivo di tornare competitiva a livello globale. Il lancio di tanti nuovi modelli, con la scomparsa contestuale di iconiche vetture del passato, ha fatto storcere il naso ai puristi. La pace potrebbe essere raggiunta con una proposta che farà venire un brivido agli amanti delle coupé anni ’70.
La divisione europea del brand americano riprese il nome di un modello prestigioso di Lincoln per presentare la sua Capri. Si trattava di una coupé che all’apertura del Salone dell’automobile di Bruxelles, il 15 gennaio 1969, lasciò tutti a bocca aperta. Al lancio c’erano motori che partivano dai 1.300 sino ai 1.700 cm³ per i modelli realizzati per la Germania, e dai 1.300 ai 1.600 cm³ per le varianti britanniche. Solo più avanti arrivò una versione pepata 2.000 cm³ e, in Inghilterra, venne introdotto un motore da 3.000 cm³ e 138 CV.
La vettura ebbe un clamoroso successo anche in Sudafrica, in Australia e in Nordamerica. L’evoluzione vide l’introduzione di nuovi elementi estetici e meccanici. In Italia arrivò una variante “Superprestazioni”, nel 1972, che raggiungeva i 167 km/h. Numeri che per l’epoca erano importanti e che fecero segnare più generazioni. La Capri, dopo 3 serie, uscì dal mercato nel 1986. Da allora non si è più saputo nulla di un eventuale evoluzione, in chiave moderna, del progetto. La Ford ora ha presentato l’erede, oltre ad un mastodontico SUV che dominerà il mercato.
La sportività prende le forme di un SUV-coupé elettrico. La Capri ha preso vita sul pianale MEB della Volkswagen, lo stesso condiviso con la Ford Explorer e arriverà con powertrain da 286 o 340 CV e fino a 627 km di autonomia. E’ pensata, come la sua progenitrice, per il mercato europeo con dimensioni di 4.634 mm in lunghezza, 1.872 mm in larghezza e 1.626 mm in altezza, con un passo di 2.767 mm. Il peso è di 2.098 kg per la versione a trazione posteriore (RWD) e di 2.174 kg per quella a trazione integrale (AWD).
I cerchi in lega sono da 19 o 21 pollici. Gli interni curati e moderni. Il bagagliaio garantisce una capienza di 572 litri, che possono essere ampliati fino a 1.510 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Vi sono rimandi alla prima serie del 1969 con un ampio cofano anteriore, la griglia piatta e il parabrezza a forma di C. I prezzi in Germania della nuova Capri elettrica partono da 51.950 euro.
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…