Il+ritorno+di+un+mito%2C+Ford+lo+ha+fatto+diventare+un+SUV+coup%C3%A9%2C+sportivo+e+high+tech%3A+in+foto+sta+gi%C3%A0+spopolando
derapateallaguidait
/articolo/il-ritorno-di-un-mito-ford-lo-ha-fatto-diventare-un-suv-coupe-sportivo-e-high-tech-in-foto-sta-gia-spopolando/2939/amp/
NEWS

Il ritorno di un mito, Ford lo ha fatto diventare un SUV coupé, sportivo e high tech: in foto sta già spopolando

Pubblicato da
Davide Russo

Il marchio Ford ci riprova e dopo il successo del SUV Puma ha deciso di riproporre, in salsa elettrica, un altro grande classico della sua storia.

La Ford sta abbracciando la rivoluzione elettrica con l’obiettivo di tornare competitiva a livello globale. Il lancio di tanti nuovi modelli, con la scomparsa contestuale di iconiche vetture del passato, ha fatto storcere il naso ai puristi. La pace potrebbe essere raggiunta con una proposta che farà venire un brivido agli amanti delle coupé anni ’70.

Novità Ford (Media Press) Derapate.alllaguida.it

La divisione europea del brand americano riprese il nome di un modello prestigioso di Lincoln per presentare la sua Capri. Si trattava di una coupé che all’apertura del Salone dell’automobile di Bruxelles, il 15 gennaio 1969, lasciò tutti a bocca aperta. Al lancio c’erano motori che partivano dai 1.300 sino ai 1.700 cm³ per i modelli realizzati per la Germania, e dai 1.300 ai 1.600 cm³ per le varianti britanniche. Solo più avanti arrivò una versione pepata 2.000 cm³ e, in Inghilterra, venne introdotto un motore da 3.000 cm³ e 138 CV.

La vettura ebbe un clamoroso successo anche in Sudafrica, in Australia e in Nordamerica. L’evoluzione vide l’introduzione di nuovi elementi estetici e meccanici. In Italia arrivò una variante “Superprestazioni”, nel 1972, che raggiungeva i 167 km/h. Numeri che per l’epoca erano importanti e che fecero segnare più generazioni. La Capri, dopo 3 serie, uscì dal mercato nel 1986. Da allora non si è più saputo nulla di un eventuale evoluzione, in chiave moderna, del progetto. La Ford ora ha presentato l’erede, oltre ad un mastodontico SUV che dominerà il mercato.

Ford, la nuova Capri

La sportività prende le forme di un SUV-coupé elettrico. La Capri ha preso vita sul pianale MEB della Volkswagen, lo stesso condiviso con la Ford Explorer e arriverà con powertrain da 286 o 340 CV e fino a 627 km di autonomia. E’ pensata, come la sua progenitrice, per il mercato europeo con dimensioni di 4.634 mm in lunghezza, 1.872 mm in larghezza e 1.626 mm in altezza, con un passo di 2.767 mm. Il peso è di 2.098 kg per la versione a trazione posteriore (RWD) e di 2.174 kg per quella a trazione integrale (AWD).

Presentazione Ford Capri (Media Press) Derapate.allaguida.it

I cerchi in lega sono da 19 o 21 pollici. Gli interni curati e moderni. Il bagagliaio garantisce una capienza di 572 litri, che possono essere ampliati fino a 1.510 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Vi sono rimandi alla prima serie del 1969 con un ampio cofano anteriore, la griglia piatta e il parabrezza a forma di C. I prezzi in Germania della nuova Capri elettrica partono da 51.950 euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

L’auto dei Puffi sfonda sul mercato a meno di 5000 euro: piccola e blu, ha già conquistato tutti

Occasione pazzesca per i clienti, tanto è vero che ora si può ammirare un'auto...dei Puffi.…

16 minuti fa

Ricordate la Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill? Guardate un pò come è diventata: ora ha anche il motore Porsche

La dune buggy di Terence Hill e Bud Spencer è nella storia, ma ora c'è…

1 ora fa

Formula 1, arriva l’ultimatum: il pilota sta già sudando freddo, destino segnato

In Formula 1 si fa un gran parlare dell'ultimatum arrivato ad uno dei piloti più…

2 ore fa

Questo Van va il doppio di una supercar: lascia dietro anche Ferrari e Lamborghini, che potenza

Impossibile non rimanere scioccati dinanzi alle immagini e ai tempi raggiunti in pista da questo…

5 ore fa

La Cina fa fuori Tesla e Ferrari in un sol colpo: il nuovo motore ha oltre 700 CV di potenza e rispetta l’ambiente

Una nuova ondata dalla Cina punta al cuore di Tesla e delle supercar: potenza oltre…

6 ore fa

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

8 ore fa