Il+Senato+approva+l%26%238217%3Baumento+dei+prezzi%2C+dramma+in+Italia%3A+esplodono+le+proteste
derapateallaguidait
/articolo/il-senato-approva-laumento-dei-prezzi-dramma-in-italia-esplodono-le-proteste/14722/amp/
Categories: NEWS

Il Senato approva l’aumento dei prezzi, dramma in Italia: esplodono le proteste

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continua l’aumento dei prezzi, con gli italiani che ora devono fare i conti con una nuova pesante novità poco gradita.

Nei periodi nei quali l’inflazione è sempre più galoppante, si sa che sono i cittadini a farne le spese, con l’aumento del costo dei beni essenziali che però non comporta quasi mai all’aumento degli stipendi. Diventa dunque necessario cercare di apportare delle modifiche a livello della sostenibilità economica del Paese, altrimenti diventerà sempre più difficile andando avanti.

Si sa che quando si è all’opposizione le idee sono sempre le migliori e semplici da attuare, più difficile farle invece quando si ha davvero la possibilità di compiere la rivoluzione. Lo si vede con il caso dell’attuale Governo, il quale per anni ha parlato a destra e a manca della chiara ed evidente facilità nel tagliare le accise sul costo della benzina.

A quanto pare non si trattava di una pratica poi così semplice, considerando non solo come questo non è stato fatto, ma visto come ora arriva l’ennesima batosta. Al posto che calare le accise aumentano e ora anche coloro che sono in possesso di un’auto a gasolio dovranno fare i conti con una bella mazzata.

Nuove accise sul gasolio: ecco cosa cambia

L’Unione Europea negli ultimi mesi ha spinto moltissimo le varie nazioni per attuare una serie di cambiamenti radicali per quanto riguardava le accise, con queste che avrebbero dovuto essere omologate tra benzina e gasolio. Dall’UE però non vi è stata una direttiva di aumentare da un lato o dall’altro, ma solo di omologarle, dunque sarebbe stato possibile anche una diminuzione della benzina.

Diesel (derapate.allaguida.it)

Il Senato però ha dato il via libero per l’aumento delle accise del gasolio, con questo valore che dovrebbe oscillare tra 1 e 2 centesimi. Il Governo ha evidenziato come non si debba considerare questa manovra come un aumento, ma solo come un riallineamento. A prescindere dalle parole usate però, ciò che resta nel concreto è che il gasolio costerà di più.

A favorire questa novità ci ha pensato l’approvazione della commissione Finanze del Senato, con questa che ha spiegato come ci sarà un tendenziale riavvicinamento tra diesel e benzina. Vediamo a questa punto se ci sarà anche un taglio verso il basso della benzina, anche perché l’aiuto verso questo carburante dipende anche dalla volontà di mettere sempre più in crisi il diesel, considerato molto inquinante, ma per il momento il famoso allineamento ha portato solo a un piccolo aumento.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Fiat, flop totale per il modello: pronta la decisione inevitabile

Che disastro per questo modello targato Fiat, il flop è stato totale. Arriva la decisione…

56 minuti fa

Toyota ha dei problemi con il modello top: cosa succede al colosso giapponese

Il nuovo e attesissimo progetto di Toyota mette gli appassionati in fermento, ma c’è un…

3 ore fa

Richiamata la Ferrari che tutti amano: c’è la nota ufficiale da Maranello

La Ferrari deve fare i conti con un maxi richiamo, con tanto di nota ufficiale…

4 ore fa

Le Maserati dimenticate: erano di un livello superiore, ma nessuno le ha mai viste

Cinque prototipi iconici, mai prodotti, avrebbero potuto ridefinire il marchio del Tridente. Scopri le Maserati…

5 ore fa

La Ford che costa più di una Ferrari: è un’occasione irripetibile, ne esistono pochissime

Una vecchia Ford Escort che supera il valore di una supercar Ferrari: la storia che…

6 ore fa

Tutto pronto per il maxi rinnovo in Formula 1, guadagnerà come Leclerc

Gli stipendi in F1 sono da anni molto elevati e ora arriva un rinnovo davvero…

7 ore fa