Xiaomi ha progettato un super modello in grado di sfidare ad armi pari due colossi come Porsche e Tesla. Potenza e accelerazione sono esagerati
Il colosso cinese svaria dalla produzione di smartphone di successo fino all’Automotive, con un crescente appeal anche a livello internazionale. I suoi modelli elettrici stanno ottenendo degli ottimi risultati in termine di vendite.
Abbiamo imparato a conoscerli per la produzioni di smartphone dall’ottimo livello qualitativo a prezzi assolutamente concorrenziali. Ma i cinesi di Xiaomi in patria sono anche molto altro e adesso il resto del mondo se ne sta accorgendo. Si perché anche nel settore auto stanno compiendo passi da gigante e stanno puntando sulle prestazioni massime e le supercar. Una cosa impensabile fino a qualche tempo fa, ma ora si può realmente parlare di concorrenza nei confronti di colossi come Porsche e Tesla. Almeno questo nelle intensioni è il goal della nuova supercar elettrica SU7 Ultra, che dovrebbe rappresentare l’upgrade sportivo della berlina SU7.
Stiamo parlando di un’auto da ben 1548 cavalli!. Un prototipo spinto da tre motori elettrici, di cui due di nuova concezione (V8) e uno V6. Ovviamente il riferimento è ai motori tradizionali con architettura termica, anche se totalmente elettrici, ma le prestazioni sono ugualmente da urlo, con un’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h in appena 1,97 secondi, e da 0 a 200 in 5,96, con una velocità massima da oltre 350 km/h.
Xiaomi, arriva la supercar SU7 Ultra: un missile in gradi di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi
Secondo Xiaomi, tra l’altro la SU7 Ultra è in grado tramite i propri motori di fornire fino a 0,6 G di forza frenante rigenerativa, o fino a 2,36 G con i freni fisici, consentendo di fermare la vettura da 100 km/h a zero in appena 25 metri.
Anche il peso della Xiaomi SU7 Ultra è da record, visto che si aggira sui 1.900 kg, grazie a pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. Il carico aerodinamico è garantito da alcune appendici e da modifiche al telaio davvero significative. La grande ala posteriore è in grado di fornire alla vettura 2.145 kg di deportanza. La batteria utilizzata sarà la nuova Qilin II di Catl, ma non è stata specificata la capacità.
Nei programmi di Xiaomi c’è un test per questo “mostro” il prossimo ottobre sullo storico circuito del Nürburgring, dove cercherà di stabilire il nuovo record per le EV. Attualmente a detenerlo (tempo sul giro) è la Volkswagen ID.R, mentre il record delle EV a 4 porte è appannaggio della Porsche Taycan con 7’7″.