Torna a rivivere il sogno di Marchionne? I segnali fanno sognare gli appassionati: l’Italia torna protagonista.
In casa Stellantis sono mesi di grandi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda i vertici dell’azienda. L’addio anticipato di carlos Tavares alla posizione di amministratore delegato ha chiuso ufficialmente una fase per il gruppo, e adesso toccherà al successore Antonio Filosa, pronto a entrare in carica, iniziare una nuova era che dovrà riportare la holding ai vertici dell’automotive mondiale dopo le dififcoltà di mercato dell’ultimo periodo (comuni, per dire la verità, a grossa parte dell’industria europea).
Con un italiano al timone, la speranza di molti nel nostro paese è che l’Italia possa avere un ruolo da protagonista, e che i marchi italiani possano tornare a spledere. Tra le situazioni che preoccupano maggiormente c’è sicuramente quella di Maserati, che negli ultimi mesi ha attraversato un periodo a dir poco nero, sia dal punto di vista delle vendite che della produzione. Il futuro della storica azienda continua a preoccupare, tanto che in molti hanno ipotizzato che Stellantis potesse decidere di vendere l’amatissimo brand. Sino ad ora queste voci sono state sempre smentite, più probabile, al momento, che possa rivivere una vecchia idea niente meno che di Sergio Marchionne.
Il compianto dirigente, sotto la cui gestione marchi come FIAT, Alfa Romeo e Ferrari hanno vissuto importanti momenti della loro storia, ha sempre accarezzato l’idea di un polo del lusso italiano che riunisse Ferrari, Alfa Romeo e Maserati e portasse in alto l’eccellenza made in Italy. Se le voci di un passaggio di Maserati sotto l’ala di Ferrari sono state prontamente smentite, il fatto che Santo Ficili sia stato nominato amministratore delegato sia di Maserati che di Alfa Romeo ha fatto pensare a molti un percorso in comune per le due aziende italiane.
Durante la presentazione della parthership con Luna Rossa, il dirigente ha fatto capire che i prossimi mesi saranno deicsivi per costruire i nuovi piano futuri sotto la gestione di Filosa, e che una sinergia più stretta tra i due marchi potrebbe effettivamente essere la strada scelta per riemergere. Se Maserati sta vivendo una situazione di crisi, Alfa Romeo ha già avviato da tempo un percorso di rilancio che, dopo i successi della Tonale, ha avuto nuova linfa con i buoni risultati della Junior, ma resta comunque lontana dalle alte aspettative che Stellantis ha per il marchio. La speranza è che condividendo le risorse i due marchi possano tornare all’eccellenza che per blasone e qualità gli compete.
Questa Jeep ora ha un maxi sconto, la paghi poco più di una utilitaria. E'…
Questo modello somiglia ad una BMW ma lo paghi come una FIAT, rivoluziona il mercato…
La Toyota dà il via ad una joint venture con due colossi cinesi: così sbaraglia…
Il Governo è pronto ad intervenire con una norma ad hoc: italiani in ansia, c'è…
Una delle più rare autovetture è tornata a disposizione, sebbene non facilmente accessibile a livello…
Un clamoroso cambiamento nel mondo della Formula 1 e della MotoGP: questa icona ha deciso…