Ma che bello il nuovo SUV in arrivo dagli Stati Uniti d’America. Senza dazi e pronto a fare di un sol boccone la concorrenza, promette di polverizzare il mercato con un rapporto qualità-prezzo davvero top
Non sono mesi facili, quelli che il mondo dell’Automotive internazionale sta affrontando. Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha portato ad uno scossone tanto pesante quanto immediato sul mercato delle quattro (ma anche delle due) ruote. I tanto famigerati dazi doganali verso gli e dagli Stati Uniti d’America sta mettendo a dura prova i listini di tutte le case produttrici. E la situazione non si prospetta più rosea nel prossimo periodo.
Eppure un raggio di sole potrebbe arrivare proprio dal Paese della Libertà. Dal fronte americano del Gruppo Stellantis, occhio alla grande novità annunciata da Jeep. Si tratta della prossima Compass, che nel 2025 rappresenterà uno dei principali fiori all’occhiello della gamma a stelle e strisce. E arriverà in Europa con le stigmate della best seller.
La nuova Jeep Compass farà leva sulla piattaforma STLA Medium di casa Stellantis. Un qualcosa che la accomunerà molto alla Grandland elettrica e/o alla nuova Peugeot 3008, anche loro realizzate sulla medesima piattaforma. Si sa ancora poco dal punto di vista ufficiale, ma quello che trapela fa intuire il grande successo che il SUV di Jeep si prepara a raccogliere.
Dato questo come punto di partenza, dimensioni ed equipaggiamento dovrebbero essere abbastanza prevedibili. Sarà ibrido ed elettrico, in attesa di conoscere poi le prime specifiche ufficiali. Ad oggi è plausibile immaginare (sulla base dei modelli già costruiti sulla STLA Medium) un propulsore a trazione anteriore da 230 CV, con batterie da 74 o 97 kWh.
La versione che debutterà in versione full electric è certamente la più attesa. Occhio però anche all’annunciata alternativa ibrida, che dovrebbe essere confezionata in disposizione Plug-In con motore 4 cilindri da 1.6 litri benzina, abbinato poi ad un’unità elettrica da 125 CV. Insomma, quasi 200 CV di potenza, che sarà affiancato per potenza e prestazioni dalla versione Mild Hybrid, sulle medesime cifre.
La nuova generazione di Compass proverà a posizionare Jeep in una fascia di mercato più alta, senza però stravolgere il prezzo attuale. La buona notizia per il mercato italiano ed europeo, però, è dove sarà realizzata: il nuovo SUV di Stellantis sarà prodotto nello stabilimento di Melfi e sarà commercializzato nei nostri concessionario senza calcolare sovrapprezzi dovuti ai nuovi dazi doganali dagli Stati Uniti d’America.
Ci sono auto fatte per sfidare il tempo. Dopo 300mila km il motore gira ancora…
Pochi lo sanno, eppure esiste un metodo che fa risparmiare moltissimo chi cerca un'auto usata.…
Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…