Il+SUV+del+momento+%C3%A8+indiano%3A+design+europeo+e+prezzo+stracciati%2C+%C3%A8+un+successo+annunciato
derapateallaguidait
/articolo/il-suv-del-momento-e-indiano-design-europeo-e-prezzo-stracciati-e-un-successo-annunciato/10732/amp/
Categories: NEWS

Il SUV del momento è indiano: design europeo e prezzo stracciati, è un successo annunciato

Pubblicato da
Antonio Pinter

Un vento di cambiamento soffia dal continente indiano, portando con sé una rivoluzione nel mondo dei SUV elettrici che nessuno si aspettava.

Chi l’avrebbe mai detto che dall’India sarebbe arrivata la svolta che tutti aspettavamo nel mercato delle auto elettriche? Eppure è proprio così. Mentre i grandi marchi europei continuano a proporre SUV elettrici a prezzi astronomici, Mahindra ha deciso di giocare una partita completamente diversa.

Il colosso indiano, che già aveva fatto parlare di sé acquisendo la nostra Pininfarina, ha appena svelato due nuovi modelli che potrebbero davvero cambiare le carte in tavola: il BE 6e e il XEV 9e. Due nomi che suonano un po’ freddi e tecnici, ma che nascondono una storia molto più interessante.

La rivoluzione indiana

Questi SUV sono come quei piatti della cucina fusion che uniscono il meglio di due mondi. Da una parte il design italiano, dall’altra la pragmaticità indiana. Il risultato? Auto che sembrano uscite da un atelier di design europeo, ma con prezzi che fanno strofinare gli occhi dall’incredulità.

Mahidra XEV 9e (Mahindra) derapateallaguida.it

Il cuore tecnologico di questi veicoli batte forte e veloce. La piattaforma INGLO, sviluppata internamente da Mahindra, permette prestazioni che farebbero impallidire molte sportive tradizionali. Il BE 6e scatta come una lepre: da fermo a 100 all’ora in 6,7 secondi. Il fratello maggiore XEV 9e lo segue a ruota, impiegando solo un decimo in più.

Ma il vero colpo di scena arriva quando si parla di autonomia. Il BE 6e promette 682 chilometri con una carica, mentre il XEV 9e si ferma a quota 656. Numeri che fanno impallidire la concorrenza, soprattutto considerando che per ricaricare dal 20% all’80% bastano venti minuti.

La tecnologia di bordo non è da meno. Il sistema MAIA trasforma questi SUV in veri salotti digitali su ruote. Ci sono più app di quante se ne possano usare in un viaggio coast-to-coast, e il cervello elettronico ha potenza da vendere: 24 giga di RAM e 128 di memoria. Come un computer portatile di ultima generazione, ma con quattro ruote e un volante.

E poi c’è il prezzo, il vero asso nella manica. In India il BE 6e parte da 18.000 euro, mentre per il più lussuoso XEV 9e ne servono poco più di 20.000. Cifre che sembrano appartenere a un’altra epoca, soprattutto se paragonate ai listini europei. Come se non bastasse, Mahindra offre una garanzia a vita sulle batterie per i primi acquirenti.

Il presidente Veejay Nakra parla di “amore illimitato” tra questi veicoli e i loro futuri proprietari. Questi SUV non sono solo mezzi di trasporto: sono la dimostrazione che l’auto elettrica può essere alla portata di tutti, senza compromessi sulla qualità o sulle prestazioni. Una piccola rivoluzione silenziosa, arrivata da dove meno ce l’aspettavamo.

Antonio Pinter

Recent Posts

Fiat Panda, rottura totale con il passato: d’ora in poi abituatevi a vederla così, stravolta completamente

FIAT Panda, adesso cambia tutto: dovrete abituarvi a vederla così, l'auto più amata cambia volto,…

36 minuti fa

E’ cambiata la legge, dal 14 dicembre sarà un’ecatombe per gli automobilisti: può costarti fino a 6.000 euro

Sta per cambiare tutto nel mondo della mobilità in Italia, con il 14 dicembre che…

2 ore fa

Addio Assicurazione Auto, ora puoi recuperare tutto con il 730: ecco come fare

Incredibile novità per quanto riguarda l'assicurazione, con i cittadini che ora possono recuperare tutto con…

3 ore fa

Svolta totale sul mercato, tutte le nuove auto a un costo irrisorio: paga (quasi) tutto lo Stato

Lo Stato dà una grande mano ai compratori di nuove auto, con il prezzo che…

4 ore fa

Sergio Marchionne, dopo l’addio di Tavares Stellantis si affida alla sua eredità

Stellantis si affida all'eredità di Sergio Marchionne dopo l'addio di Tavares: la decisione dell'azienda.  L'addio…

5 ore fa

Renault, questi motori non sono francesi: ecco chi li produce

Renault, simbolo dell’industria automobilistica francese, sorprende per i suoi motori: ecco chi li produce in…

12 ore fa