La Dacia è sicuramente il marchio che più di tutti sta ottenendo risultati, ma ora un colosso italiano cambia tutto.
Negli ultimi anni ci sono ben poche aziende che hanno trovato il modo di poter tenere testa a un colosso come la Dacia sul mercato delle auto. La casa rumena si è lanciata infatti nelle vendite di auto a basso costo, ma che si sono rivelate allo stesso tempo altamente prestazionali e con un’ottima finitura.
Con i SUV ha dimostrato di mettersi in mostra come hanno fatto pochissime altre e lo si vede con i casi eclatanti di Duster e di Bigster. La prima è un modello perfetto soprattutto per la città, in quanto le sue dimensioni sono sicuramente possenti, ma allo stesso tempo non eccessivamente esagerate.
Con la Bigster si è di fronte invece a un colosso molto più prestazionale, tanto è vero che è la prima auto di casa Dacia con un motore Full Hybrid 4 cilindri da 1800 di cilindrata. Intanto però arrivano una serie di novità dal mercato italiano con un prezzo altamente vantaggioso, con il Gruppo DR che ormai è un colosso amato da tutti.
DR 5.0: arriva il maxi SUV che tutti volevano
Ormai sono sempre di più le persone che ogni mese decidono di mettere le mani su di una DR, con la casa molisana, che opera a stretto contatto con la Cina, che sta trovando il modo di portare in auge delle vetture possenti, esteticamente impeccabili e con un prezzo davvero molto contenuto e lo si vede con il caso della 5.0.

Siamo di fronte in questo caso a un colosso che si presenta sul mercato con una lunghezza da 432 cm, una larghezza da 183 cm e un’altezza da 167 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Tra le varie soluzioni per questa vettura vi è anche il GPL, con la variante basilare che è un 4 cilindri da 1498 di cilindrata e che eroga un massimo di 114 cavalli.
Il picco massimo di velocità è di 175 km/h, con il suo prezzo di partenza che risulta essere davvero molto contenuto, dato che non va oltre ai 21.900 euro. La DR 5.0 dunque è diventata una delle auto più acquistate nel 2025 a GPL, tanto da stanziarsi al quinto posto con 5500 esemplari. La Sandero a GPL resta inavvicinabile a 29.989, ma intanto ha superato la Jogger che invece rimane a 3339.