C’è una piacevole novità per tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo SUV. Sta già conquistando clienti di mezza Europa.
Nel Vecchio Continente sta dilagando la moda degli Sport Utility Veichle. Condensando tutte le caratteristiche in un unico concetto di auto sono diventati molto popolari anche alle nostre latitudini. In tema di SUV c’è oramai l’imbarazzo della scelta. Quasi tutti i più grandi costruttori al mondo sono stati in grado di interpretare le linee dei crossover e dei fuoristrada in modo innovativo.
Tra le principali sorprese degli ultimi anni c’è il successo della SEAT Cupra Sociedad Anónima Unipersonal, conosciuta con il nome di Cupra. Nel giro di pochissimo tempo è diventato uno dei brand più gettonati dai giovani, essendo nell’universo VW. La casa automobilistica spagnola, nata nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive e ad alte prestazioni della casa madre SEAT, vanta vetture molto accattivanti. Il lato sportivo è esaltato con motori di assoluto livello.
Le Cupra Formentor e Leon hanno spopolato nei rispettivi segmenti, potendo vantare al lancio auto a benzina e diesel, oltre alle varianti elettrificate. I SUV sono disponibili con prezzi a partire da 33.450 euro per la Leon, 34.600 per la station e 37.200 euro per il SUV-coupé. La gamma dei motori consente una ampia scelta tra più motori innovativi, senza dimenticare il passato.
Il SUV spagnoli hanno un nuovo 1.5 TSI da 150 CV (37.200 euro) con cambio manuale a 6 marce, come entry level, oltre alla versione plug-in da 204 (da 46.500 euro). Da sottolineare la presenza del diesel con la proposta 2.0 TDI da 150 CV a trazione anteriore e associato al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti (da 41.750 euro). Un vera chicca in un’epoca in cui i diesel sono stati demonizzati. Date una occhiata anche alla Born VZ.
La Cupra Leon restyling decanta un motore 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale (33.450 euro), oltre al nuovo powertrain ibrido plug-in e-Hybrid con DSG da 204 CV (43.500 euro). Per la versione a 5 porte occhi puntati sul nuovo 2.0 TSI VZ da 300 CV (47.450 euro), con trazione anteriore, cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico. Infine, è stato creato un nuovo powertrain da 333 CV per la versione station wagon, associato alla trazione integrale 4Drive e con torque splitter derivato direttamente dal sistema già presente sulle Audi S3 e Golf R di nuova gen (da 55.100 euro).
Non mancano le versioni speciali VZ Extreme con un motore 2.0 TSI, da 300 CV e trazione anteriore per la cinque porte e da 333 CV e trazione integrale per la station wagon. Si parte da 33.450 euro e si arriva a 59.700 euro, necessari per acquistare una Cupra Leon Sportstourer VZ Extreme con il 2.0 TSI 4Drive DSG da 333 CV e Torque Splitter.
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…
Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…
La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…
Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…