Una delle figure più amate nella storia è stato indubbiamente Gianni Agnelli, ma nessuno immaginavo un simile patrimonio.
Ci sono degli uomini che con la loro presenza e il loro acume sono in grado di stravolgere la storia di un’azienda e di una nazione. Ci sono davvero ben pochi dubbi sul fatto che uno dei più grandi della storia italiana sia stato Gianni Agnelli, un uomo che ha reso grande la Fiat negli anni e non solo.
Il fatto di aver avuto tra le mani il marchio più popolare d’Italia e la Juventus, la più tifata di tutte, ha fatto sì che il suo nome divenisse iconico. Come l’Avvocato ce ne sono stati davvero ben pochi nella storia, con il suo blasone e la sua caratura che gli hanno così permesso di imporsi nell’immaginario collettivo del Belpaese.
Indubbiamente il suo è uno dei patrimoni più ricchi che si siano mai visti, ma negli ultimi anni sono sorte una serie di novità inattese. La sua morte risale al 2003, con la questione legata alla sua eredità che continua a dividere la famiglia, ma ora è sbucata una cassaforte che in ben pochi conoscevano.
Cassaforte OPA degli Agnelli: che cosa era?
Una delle principali tematiche che ha portato negli anni la figlia di Gianni Agnelli, ovvero Margherita, a impugnare gli Avvocati contro i propri figli per la questione dell’eredità del padre Gianni, è quella legata al suo patrimonio. Infatti nel proprio conto corrente nel 2003 vi erano 6,6 milioni di euro, una cifra modesta per quello che si aspettava.

Il suo patrimonio infatti ondeggiava all’incirca su di un valore tra i 1,044 e 1,6 miliardi di euro. Una delle componenti che aveva permesso di far accrescere così tanto i suoi guadagni vi era il discorso legato a OPA, ovvero Offerta Pubblica d’Acquisto, con questa operazione che era stata lanciata dalla Giovanni Agnelli & C. S.a.p.az. su Exor.
Il valore era di 2600 miliardi di lire e due giorni in Lussemburgo nacque la Giovanni Agnelli & C. International. In questo modo la società ebbe modo di liquidare tutti gli azionisti anonimi e così facendo le fiduciarie ebbero modo di incassare la bellezza di un miliardo 364 milioni di dollari. Un guadagno che però risulterà sparito, dato che non sarà più inserito nel bilancio familiare. Un segreto davvero pazzesco e che pochi conoscevano, con questo che è uno dei tanti aspetti nascosti della storia della famiglia Agnelli.