Il nuovo Suv sfida e straccia DR e Dacia: regala comfort ed un prezzo che più vantaggioso non si può
La categoria Suv, in Italia, è di gran lunga la preferita negli ultimi anni. Siano esse compatte, più o meno grandi o crossover, è diventata una sorta di caccia all’acquisto nei confronti di questa tipologia di auto. Se le citycar – la Fia Panda in particolare – sono ancora le preferite, nelle classifiche delle auto più vendute grande spazio lo occupano proprio questa categoria di veicoli.
Ed il motivo è molto semplice. Con il costo della vita sempre più alto e le difficoltà economiche tra aumenti e rincari di ogni tipo e genere, sono sempre più le famiglie che optano per avere a disposizione una sola vettura che possa essere buona per ogni occasione, sia in città – quindi non troppo grande – che per i viaggi di media e lunga percorrenza, con spazio per bagagli e necessità di una famiglia intera oltre che comfort.
La Dacia con la Duster e la molisana DR con i suoi Suv hanno fin qui fatto quasi la parte del leone sul mercato italiano. Il motivo? Si tratta di vetture che sono dotate di una buona tecnologia ma con prezzi più che competitivi.
Il dominio incontrastato, però, potrebbe presto finire. La EMC, Eurasia Motor Company, è un gruppo italiano che è partner da più di 20 anni di marchi cinesi. Collaborazioni proficue con Great Wall ma anche con Geely e Chery ma dal 2022 è diventato un marchio a sé che importa sotto altri marchi auto dalla Cina in base alla possibile appetibilità sul mercato italiano.
La gamma comprende la Yudo, prima vettura fulle electric, Wawe 2 e Wawe 3. Ora, con una modernizzazione del logo e la trasformazione della Wawe 2 e 3 in EMC 4 ed EMC 6, arriva in contemporanea anche la EMC 7, il modello più grande del marchio.
Un’auto lunga ben 4,54 metri, alta 1,73 e larga 1,85 che entra nel segmento C andando ad attaccare direttamente sia DR che Dacia. All’anteriore ha un design molto particolare, fatto di una griglia ampia, fari a LED Streamlight integrati nella calandra e piccoli elementi cromati. A LED Starry Eye anche i fari posteriori, i cerchi in lega da 18″ ed uno spoiler decisamente sportivo.
Molto spazioso l’abitacolo, due gli schermi da 12,3″ LCD in alta risoluzione installati sul cruscotto soft-touch con cui si possono controllare tutte le funzioni della vettura, dall’infotainment alle modalità di guida (tre, Eco, Comfort e Sport) fino al mirroring con il cellulare.
La vettura, nella sua versione di lancio, ha un motore 1.5 litri turbo a benzina che eroga una potenza di 174 cavalli ed una coppia di 290 Nm. Il cambio è automatico a sette rapporti ed a doppia frizione. Non un fulmine di guerra per quanto riguarda la velocità, considerato come lo 0-100 lo tocchi in 9,2 secondi. Nel 2025, però, arriverà anche la versione GPL che farà risparmiare decisamente per quanto riguarda i consumi.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…