In Italia vendono un carburante diesel che costa meno del…diesel: lo usano in pochissimi, gli altri rischiano la reclusione

In Italia c’è un gasolio che risulta essere molto conveniente, con questi che costa ancora di meno del diesel classico.

Il costo della vita è diventato ormai un problema sempre più evidente per la maggior parte delle persone in Italia, con l’inflazione che sta portando a una serie di difficoltà più che evidenti. Ecco allora come mai sono in tanti a essere alla ricerca di possibili soluzioni per abbattere le spese, partendo da quelle delle automobili che sono in continuo aumento.

Lo si vede per esempio con il caso legato alle assicurazioni, con queste che stanno toccando dei picchi mai visti prima. Per fortuna c’è una piccola tregua per quanto riguarda il carburante, con benzina e gasolio che da tempo non avevano un costo così contenuto, ma comunque siamo ancora ben lontani dai prezzi di un tempo.

Per fortuna però si sta andando sempre di più alla ricerca di nuovi sistemi che non solo permettano di abbattere i costi, ma allo stesso tempo anche di inquinare di meno. Ecco allora come mai di recente è stato possibile ammirare sul mercato un nuovo eccezionale gasolio, con questi che ha una componente particolare e costa ancora di meno rispetto al classico diesel.

Gasolio agricolo: come è e come funziona?

Uno dei gasoli più conosciuti al giorno d’oggi è quello agricolo, il che non corrisponde propriamente allo stesso che si adotta normalmente nelle automobili. Si tratta di una tipologia di miscela che si può comodamente usare per le proprie auto a diesel, con questo che viene colorato di verde per dare in modo che si possa distinguere proprio dal classico gasolio.

Gasolio agricolo costa meno del diesel
Trattore (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per richiedere questo carburante ci si deve rivolgere a UMI, ovvero Ufficio Regionale Motori Agricoli. La domanda andrà richiesta sempre entro il 30 giugno di ogni anni. Ciò che però lascia di stucco è la grande differenza di prezzo, ma questo deriva proprio perché dovrebbe essere dedicato unicamente ai mezzi agricoli.

Questo fa sì che in molti che posseggono un’auto comune sarebbero intenzionati ad acquistarlo, Chiunque dovesse essere pizzicato con un cario di gasolio agricolo senza avere i requisiti per acquistarlo, non vivrà di certo bei momenti. Al di sotto dei 100 kg di gasolio agricolo se la caverà con una multa, ma nel caso superasse questo valore si rischia la reclusione tra 1 e 5 anni. Dunque si tratta di un carburante specifico, con un costo ridotto, ma che è essenziale per tutti coloro che lavorano la terra.

Gestione cookie