La Ferrari in pista in vista di Monza con una sorpresa speciale per tutti i suoi tifosi e appassionati. Già dal venerdì delle prime prove libere scopriremo la nuova sorpresa
C’è grandissima attesa per capire come si presenterà la scuderia del Cavallino Rampante all’appuntamento di casa. Per il momento non ci sono stati grandissimi risultati in stagione e nessuna vittoria, ma si spera che proprio a Monza si possa invertire la rotta. Leclerc ha vinto in Italia l’anno scorso davanti alle McLaren.
Quello che è successo a Zandvoort deve servire da carica per la Ferrari, per trovare una reazione importante a Monza, dove è atteso il solito tutto esaurito sugli spalti. C’è una grandissimo affetto che va al di là dei risultati, che non si affievolisce con il rendimento della SF-25 e che rende il Cavallino Rampante un’entità sui generis rispetto al resto della Formula 1. Leclerc e Hamilton non vedono l’ora di vivere questa grande emozione e già dall’inizio di questa settimana, l’avvicinamento è stato speciale, con molti avvenimenti e sorprese che coinvolgono team e pubblico.
Vasseur ha annunciato il massimo impegno per mettere in pista una vettura competitiva per il week end di casa, provando ad attaccare le dominanti McLaren. Per il momento non ci sono stati quegli acuti che ci si attendeva dopo il cambio del fondo e della sospensione posteriore. Servirà trovare assetti funzionali ad una pista a bassissimo carico come Monza, soprattutto per permettere ad entrambi i piloti di giocarsi le proprie carte (Hamilton dovrà scontare cinque posizioni di penalità in griglia).
La Ferrari svela la sua sorpresa per Monza: livrea speciale e ricordo del passato
Oltre agli assetti, ci sarà anche un’altra novità per la Ferrari a Monza: una nuova livrea. Un cambio cromatico molto atteso e che riguarderà le tute dei piloti. Leclerc e Hamilton saranno vestiti di blu. Questa volta quindi spazio al colore dello sponsor HP (come a Miami) e non al giallo, come avvenuto un paio d’anni fa, con Charles e Carlos Sainz.
The legacy that shaped us, the spirit that drives us 🫡🪡 pic.twitter.com/WHU6xdSJk6
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) September 1, 2025
Questo blu non è solo un omaggio allo sponsor, ma identifica anche un legame con il passato, come certificato proprio dalla Ferrari in un altro post social. Si tratta del colore delle vecchie tute dei meccanici, della Scuderia negli anni ’70, con il grande Nicky Lauda.

È soprattutto un altro indizio a far pensare che le novità della Ferrari per Monza non siano finite qui. Nel teaser postato si possono vedere Leclerc e Hamilton con l’iconica F312 T portata al titolo mondiale da Lauda nel 1975, esattamente cinquant’anni fa.
The legacy that shaped us, the spirit that drives us 🫡🪡 pic.twitter.com/WHU6xdSJk6
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) September 1, 2025