Il primo SUV Lamborghini della storia ora è disponibile per chiunque fosse disposto all’asta: il suo proprietario è un uomo potentissimo.
E’ un investimento che in pochi al mondo potranno permettersi, eppure chiunque riesca ad aggiudicarsi il primo SUV della Lamborghini, potrà vantare nel proprio garage una vettura unica per caratteristiche. Anche perché nel corso degli anni è stata rivisitata rispetto al modello originale per renderla ancora più potente.
L’automobile della Casa del Toro è assolutamente esclusiva, l’azienda ne avrebbe infatti prodotto soltanto tre. Tuttavia nessuno sa dove si trovino gli altri due modelli, perciò questo contribuisce a rendere ancora più unico e appetibile quello che sarà proposto all’asta il prossimo 7 agosto 2024, per la prima volta, attraverso ‘SBX Cars’.
Si tratta del modello LM002 SUV. Una Lamborghini pensata nel 1986 e già decisamente all’avanguardia con un motore V12 da 2,5 litri, a sua volta presente anche sulla Countach. Questa vettura pronta a essere battuta all’asta era stata predisposta originariamente come pick-up con il cassone aperto, ma a proporre la modifica che ne ha fatto una fortuna è stato il suo ricchissimo proprietario.
Il primo SUV della Lamborghini finisce all’asta: apparteneva proprio a lui
Non un ricco imprenditore né uno sportivo dai compensi milionari, bensì un Sultano. Il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah. Questi pensò per sé a molto più che un pick up, perciò affidò la LM002 al carrozziere esperto, Salvatore Diomante, che trasformò la quattro ruote nel primo SUV della Lamborghini, circa 40 anni prima che l’azienda facesse uscire dalla propria fabbrica il modello Urus. Il primo Sport utility vehicle di Lamborghini fu del Sultano, il quale di automobili portentose se ne intende molto. Basti pensare che la sua esclusiva collezione di vetture a quattro ruote non soltanto è molto estesa ma anche caratterizzata da esemplari molto rari, come una Ferrari FX.
Di auto del Cavallino Rampante il Sultano del Brunei ne possiede ben 11 e 10 McLaren F1. Già soltanto queste valgono circa 60-80 milioni di euro, messe insieme. Probabilmente il valore è ancora superiore, se si considera che nella maggior parte dei casi si tratta di pezzi unici e/o rivisitati.
Ex-Sultan of Brunei 1986 Lamborghini LM002 Wagon is headed to auction https://t.co/nQCRaNrA1U pic.twitter.com/BWebcl1LVN
— Autoblog (@therealautoblog) July 22, 2024
Nel caso della LM002, questa non appartiene più ad Hassanal Bolkiah poiché, dopo averla guidata per 1.600 km, l’ha venduta a Bernd Pischetsrieder, ex CEO di BMW e Volkswagen, che a sua volta l’ha rivenduta all’attuale proprietario nel 2009. Si tratterebbe di una donna svedese, ma non emergono altri dettagli in merito, se non che finirà all’asta fra pochi giorni e sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati che potranno provare ad aggiudicarsela.