La Lancia Delta Integrale è la storia del nostro paese a quattro ruote, ed ora è stata messa in vendita. Ecco quanto costa.
L’Italia è un paese ricco di storia se si pensa al mondo delle quattro ruote, essendo patria di tante aziende di successo nel settore. Ognuna di esse vanta tanti modelli rimasti nell’immaginario collettivo, e se si pensa alla Lancia, viene naturale collegarla alla meravigliosa Delta Integrale, vettura che ha cannibalizzato il mondiale rally, nel quale ha gareggiato dal 1988 al 1993, basata sulla Delta stradale, che fu prodotta in oltre 500.000 esemplari in quasi 15 anni.
Se ci concentriamo sul progetto Delta Integrale, introdotto nel 1988, portò a casa tre mondiali piloti, con Miki Biasion padrone nel 1988 e nel 1989, ed il finlandese Juha Kankkunen nel 1991. La livrea di questa Lancia è inconfondibile, dal momento che era quella griffata Martini, una colorazione iconica e di cui ora potrete diventare i proprietari. Ecco l’occasione che molti di voi stavano aspettando, ma vi avvisiamo che il prezzo è molto impegnativo.
Le auto del passato sono il sogno dei collezionisti, e quando si parla della Lancia Delta Integrale, c’è sempre la fila per accaparrarsela, anche se i prezzi sono proibitivi. Ebbene, quella venduta ora da Classic Driver ha un valore di 215.000 euro, una cifra proibitiva, ma siamo certi che ci sarà qualcuno disposto a mettere mano al portafogli per portarsela a casa. Quello in questione è un esemplare Martini 5 del 1992, costruito in appena 400 esemplari, e quella che verrà venduta a breve è la numero 305, a livello di telaio.
A spingerla, sotto il cofano, trova spazio un motore 2.0 litri da ben 210 cavalli di potenza massima, che ancora oggi regala un sound impossibile da descrivere e dimenticare. La coppia massima ha un picco di 310 Nm. Il motore è il glorioso turbo 4 cilindri di casa Lancia, all’epoca vero e proprio spauracchio delle rivali nel mondo dei rally. Rigido l’assetto, con dischi dei freni maggiorati e firmati dalla Brembo. Sino ad oggi, questa vettura ha percorso 86.725 km.
In tempi recenti, è stata sottoposta, prima di essere venduta, ad un lungo restauro, realizzato da Maturo Cars. La verniciatura è stata rifatta, mentre il telaio è stato rivisto, con il motore ricostruito seguendo l’originale. Sono stati montati cerchi Evo Corse da 17 pollici, con cambio e differenziali rimessi a nuovo. In sostanza, ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto, e chi può non aspetterà altro per poterci mettere le mani sopra.
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…