Partono dopo una lunga attesa gli incentivi auto 2024, con tanti sconti previsti per l’acquisto di un modello nuovo. Come ottenerli
Sugli incentivi auto 2024 in Italia, in molti avevano iniziato a perdere del tutto le speranze. Previsto per febbraio, l’arrivo dell’Ecobonus è stato rinviato in diverse occasioni per problemi burocratici ma ora, finalmente, ci siamo, ed è arrivata la possibilità di acquistare una nuova auto risparmiando cifre eccezionali.
Considerando quelli che sono i prezzi del prodotto nuovo sul mercato, è bene approfittare di questa opportunità. Il decreto incentivi è stato pubblicato sabato 25 maggio ma bisognerà ancora attendere il 3 giugno per accedere alla piattaforma appositamente dedicata per richiederli.
Fino al 31 di dicembre prossimo (o all’esaurimento dei fondi), potrete approfittare di sconti sino a 13.750 euro per l’acquisto di un’auto nuova. Sconti che possono variare in base al modello scelto e ad alcuni vincoli da rispettare. Di seguito, alcune anticipazioni su come usufruire degli incentivi.
Incentivi auto, quante occasioni per risparmiare
Il primo passo è scegliere la vettura, con la concessionaria che si occupa poi di inserire i dati di acquisto del veicolo che ricade nell’incentivo sull’apposita piattaforma, compresa l’indicazione dell’acconto che è stato versato. In seguito, otterrete lo sconto previsto dall’Ecobonus con la ricevuta della registrazione della prenotazione. Alla conclusione dell’acquisto, il concessionario recupera l’importo concesso con l’incentivo come credito d’imposta
In totale, è stata stanziata la cifra di 950 milioni di euro per i nuovi incentivi auto, in netto aumento rispetto al passato, con la speranza di rinnovare il nostro parco auto circolante e di renderlo meno inquinante. Potete usufruirne degli incentivi sia in caso di acquisto, con l’auto che sarà vostra a tutti gli effetti, sia con il leasing, pagando un canone mensile con possibile riscatto del valore residuo o restituirla della vettura.
Gli incentivi statali 2024 sono stati stanziati sia per l’acquisto di auto elettriche che ibride ed anche termiche, per cui, non sono destinati solo alle elettriche. Per ottenere lo sconto massimo, vale a dire quello di 13.750 euro che abbiamo menzionato in apertura, occorrerà rottamare un’auto di categoria Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed avere un ISEE familaire annuo che non sia superiore a 30.000 euro.
Rottamando vetture più recenti o essendo in possesso di un ISEE superiore, invece, gli incentivi saranno inferiori ma comunque decisivi per abbassare il prezzo di listino dell’auto che deve avere un valore massimo di 42700€. Il risparmio è dunque garantito per tutti. Verosimilmente, all’apertura della piattaforma dedicata, ci sarà la solita ressa. Dunque, affrettatevi..