Incredibile decisione di Volkswagen, cambia il prezzo del SUV: ora le altre sono davvero nei guai

Volkswagen, la decisione è davvero incredibile: adesso cambia il prezzo del SUV, adesso sono tutte nei guai

Il mercato dell’automotive è in crisi e sono diversi i motivi. I prezzi troppo alti delle autovetture, aumentati colpa dell’inflazione e chissà con i dazi imposti dagli Stati Uniti se questo influirà maggiormente. Senza considerare l’elettrico: già, dovrebbe salvare il Pianeta limitando le emissioni. Anzi, tagliandole del tutto.

Eppure i costi per le riconversioni delle fabbriche e per la produzione di vetture sono stati una vera e propria mannaia per i costruttori di auto, anche perché il mercato delle vendite non ha riscontrato affatto grandi numeri. In Italia c’è ancora scetticismo verso questo tipo di alimentazione full electric, anche per una rete infrastrutturale decisamente scadente.

C’è però da dire che i marchi stanno lavorando alacremente per rendere il più appetibili possibile questo tipo di vetture. La Volkswagen, uno dei gruppi più imponenti del panorama dell’automotive, ha deciso di intervenire con una vera e propria rivoluzione che nelle idee del marchio di Wolfsburg dovrebbe sbaragliare tutta la concorrenza.

Volkswagen, sfida alla Grande Panda

I tedeschi hanno pensato proprio a tutto: unire uno dei segmenti più venduti ed apprezzati, quello dei Suv, all’elettrico. Il tutto attraverso una mossa che vuole attirare il maggior numero di automobilisti: un prezzo che più basso non si può. E così nel 2027 vi sarà il lancio del Suv elettrico compatto con un prezzo di appena 20mila euro.

La Fiat Grande Panda al debutto sul mercato italiano
Volkswagen, sfida alla Grande Panda (media press) – Derapate.allaguida

La nuova frontiera dell’auto elettrica è la mobilità entry-level e così la Volkswagen non perde più tempo. Ed ha un cronoprogramma da rispettare: nel 2026 arriverà la versione di serie dell’ID 2 all, un concept che di fattò sarà la prima utilitaria full electric prodotta dalla Volkswagen che avrà un prezzo di partenza inferiore ai 25mila euro.

Insomma, un vero e proprio affare per una vettura che si baserà con ogni probabilità sulla SSP, la nuova piattaforma elettrica Scalable Systems Platform che sarà utilizzata da tutto il gruppo Volkswagen. Il marchio tedesco ha quindi deciso di dichiarare “guerra” ai concorrenti europei ed ai marchi low cost cinesi con un piano strategico ben preciso ed un claim che non lascia proprio nulla all’immaginazione.

Una Volkswagen elettrica accessibile, di alta qualità e redditizia, dall’Europa per l’Europa: è la Champions League dell’ingegneria automobilistica” le parole dell’amministratore delegato della Casa tedesca Thomas Schäfer. La nuova Volkswagen andrà direttamente ad insidiare la nuova eC3 e la Grande Panda.

Questa vettura avrà le dimensioni da Suv/Crossover ma sarà il prezzo il punto di forza della nuova vettura, con una grande attenzione soprattutto al budget, con il chiaro obiettivo di “rendere la mobilità elettrica attraente per tutti”.

Gestione cookie