Il Mondiale di Formula 1 si riapre: clamoroso colpo di scena in casa Ferrari, arriva l’annuncio ufficiale
La Formula 1 torna in pista, e finalmente verrebbe da dire. Una maxi pausa prima del rush finale che, si spera, possa essere più infuocato che mai, sportivamente parlando s’intende. D’altronde quello che sembrava ad inizio stagione è quanto di più lontano vi sia attualmente.
Max Verstappen arranca, in evidente difficoltà con una Red Bull diventata “normale”, una McLaren che sembra essere una spanna al di sopra di tutte le altre avversarie ed attuale leader del Mondiale Costruttori. Cos’altro aggiungere? Norris ha messo nel mirino l’olandese ed i 52 punti di distacco sembrano essere ampiamente raggiungibili. D’altronde mancano sei gare al termine del mondiale e sono anche tre le Sprint, a partire da quella di Austin nel prossimo week end in Texas.
Può accadere di tutto, anche se a Norris non basterà vincerle tutte per laurearsi aritmeticamente campione: Verstappen dovrà almeno chiudere terzo in un Gran Premio ipotizzando che arrivi sempre secondo. Se l’inglese, con una McLaren velocissima al momento, ha nelle possibilità tutte vittorie fino al termine della stagione, Verstappen poterbbe incontrare qualche difficoltà considerato anche come Ferrari e Mercedes abbiano ridotto il gap dalla monoposto anglo-austriaca fino a giocarsela quasi ad armi pari.
Ferrari mondiale, Vasseur lancia l’assalto: “Tutto aperto”
Se la McLaren sogna davvero la “remuntada” con il doppio titolo mondiale da conquistare, speranze di vincere l’alloro vi sono anche in Ferrari. D’altronde il Cavallino, nonostante il sabato negativo di Singapore che ha poi pregiudicato la gara impedendo di ottenere un risultato migliore, crede ancora nell’impresa.
D’altronde gli ultimi aggiornamenti portati in pista dalla Ferrari fanno ben sperare a Maranello e dintorni. E gli 86 punti che Leclerc deve recuperare da Verstappen, a sei gare dal termine (più le tre Sprint), autorizzano a sognare ad occhi aperti, così come le 75 lunghezze dalla McLaren nel campionato Costruttori.
Il Team principal Vasseur ha lanciato il guanto di sfida. “Sei gare in otto settimane con tre triplette, con il Gran Premio di Austin inizia un finale di stagione intenso” ha sottolineato Vasseur. “Quanto portato nelle precedenti gare vogliamo verificarlo sui curvoni ad alta velocità di Austin” ha poi aggiunto sottolineando come sarà necessaria la preparazione svolta a Maranello.
“Ci sarà la Sprint e quindi avremo una sola sessione di prove libere prima delle qualifiche per la gara dei 100 km prevista sabato“. Vasseur è poi sceso nel dettaglio con un’analisi sui suoi piloti. “Si sono preparati bene Carlos e Charles ed è carica la squadra. Saremo concentrati su noi stessi per conquisare il meglio del pacchetto a nostra disposizione” ha spiegato il team principal prima di lanciare la rincorsa al mondiale. “Serve mettercela tutta perché sono ravvicinati i valori in campo ed è tutto aperto in classifica“.