Terminato l’incubo relativo alla benzina: il nuovo motore fa risparmiare la metà, test superato
Un finale di 2024 all’insegna del calo del costo della benzina. Sia chiaro, la diminuzione del costo alla pompa non è così eccessivo. Ma, almeno, rispetto a qualche mese fa, qualche centesimo al litro gli italiani lo risparmiano. Al momento, infatti, il prezzo medio della benzina al self è di circa 1,70 euro al litro mentre se si opta per il “servito”, si sfiorano i 2 euro.
Decisamente inferiore il prezzo del diesel ma lo sarà ancora per poco. Il governo ha infatti già annunciato un aumento delle accise proprio su questo tipo di carburante, più inquinante della benzina. Insomma, una brutta tegola per chi ha anche pagato di più al momento dell’acquisto dell’auto per poter risparmiare sui consumi: che beffa.
Si spera, ora, che gli aumenti al distributore non siano massicci nei prossimi mesi: il tutto mentre le case automobilistiche stanno puntando tutto sull’elettrico, per una transizione ecologica quasi forzata dall’Unione Europea che ha previsto come dal 2035 non sarà più possibile acquistare vetture con motore endotermico.
Se l’ibrido è il futuro, almeno fino a quando le vetture non saranno completamente full electric, sono diverse le case automobilistiche che lavorano in questo. La Honda, che ha come obiettivo il 100% delle vendite globali entro il 2040, ha presentato i suoi lavori ed aggiornamenti per quanto riguarda il sistema ibrido e:HEV.
Di fatto è un sistema a due motori che offre prestazioni fluide ed una grande potenza ottimizzando l’esperienza di guida e l’efficienza ambientale. Tre le modalità di guida: EV Drive che punta sulla batteria al 100%, Hybrid Drive con l’elettricità generata dal motore e quella di guida diretta con un collegamento tra ruote e motore attraverso una frizione con lo scopo di ottimizzare a velocità elevate l’efficienza.
I nuovi modelli avranno miglioramenti significativi, con una combustione decisamente più efficiente che ha lo scopo di ridurre i costi di almeno il 50%. Nel 2025 Honda introdurrà S+ Shift, un nuovo sistema di cambiata che offrirà una guida coinvolgente e più diretta.
Il marchio nipponico, come se non bastasse, è al lavoro anche per sviluppare una unità elettrica E-AWD utilizzabile sia per versioni ibride che elettriche che ha come obiettivo il garantire stabilità sui terreni massimizzando la forza motrice. Un lavoro certosimo, quello della Honda, che ha portato anche notevoli benefici economici: una riduzione del 25% dei costi.
La FIAT Panda è l'utilitaria per eccellenza, ma ora c'è una rivale che ha un…
I puristi non saranno di certo contenti di fronte a questo cambiamento che rende obsoleto…
Potrebbe rivoluzionare i viaggi transatlantici: un treno sottomarino supersonico che ti porta in America in…
Grandi novità sul mercato, con la Land Rover che ora trema di fronte a questa…
Grande regalo da parte della Kawasaki, con il colosso giapponese che dà vita a un…
In Italia arriva la grande rivale della Tesla, con questo colosso cinese che ha dimostrato…