Incubo+Parcheggio+in+Italia%2C+ora+la+sosta+diventa+impossibile%3A+notizia+tremenda+per+tutti
derapateallaguidait
/articolo/incubo-parcheggio-in-italia-ora-la-sosta-diventa-impossibile-notizia-tremenda-per-tutti/19726/amp/
curiosità

Incubo Parcheggio in Italia, ora la sosta diventa impossibile: notizia tremenda per tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I parcheggi sono diventati un grosso problema per molti italiani, ma in certe zone poter fermarsi con l’auto è un’impresa.

Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che la mobilità in Italia stia subendo una serie di continui e pesanti cambiamenti, con i mezzi privati che ormai sono sempre meno usati. La motivazione dipende non solo dalle ingenti spese che si devono compiere per poter avere tutto in regola, ma il tutto peggiora anche per l’assenza di servizi.

Diventa sempre più complicato muoversi nelle grandi città, considerando infatti come le ZTL siano continue e inoltre si va incontro a una situazione limite legata ai parcheggi. Le aree di sosta stanno diminuendo a vista d’occhio, il che non fa altro se non portare a dei grossi aumenti del costo delle strisce blu.

Ci sono anche dei Comuni che hanno evidenziato la necessità di eliminare di fatto i parcheggi gratuiti, come vorrebbe attuare la città di Milano. Una presa di posizione difficile da capire, ma si sa come l’attuale giunta non nasconda nemmeno più il suo chiaro e netto ostracismo verso i mezzi privati in favore della mobilità pubblica. Non è però il capoluogo lombardo a essere la maglia nera per quanto riguarda i parcheggi in Italia.

Venezia e i parcheggi: nessuno come lei

Non stupisce nemmeno più di tanto il fatto che la città incubo per gli automobilisti sia Venezia, con il capoluogo veneto che è unica nel proprio genere e dunque anche la mobilità è ben diversa. Lo studio lo ha portato avanti Parclick, con la seconda posizione se l’è guadagnata Roma, con la Capitale che è un disastro per quanto riguarda la ricerca dei parcheggi.

Venezia e i parcheggi: nessuno come lei (derapate.allaguida.it)

Chiude un podio, di certo poco edificante, la città di Bologna, altra che sta puntando molto sulla mobilità pubblica e dunque trascura i parcheggi. Nonostante le solite accuse che sono rivolte a Milano per il suo traffico, ecco che la città meneghina si stanzia solo al sesto posto, migliorandosi rispetto a Firenze e a un’inattesa Verona al quinto posto.

Subito alle spalle di Milano vi è la vicina città lombarda di Bergamo, con la Top 10 che si chiude con Genova, per poi passare al Sud con Palermo e Napoli. Sicuramente sono diversi gli aspetti che rendono difficile trovare parcheggio, partendo dalla grande densità delle popolazioni di queste città, oltre al fatto che sono molti turisti e lavoratori che arrivano all’interno di questi Comuni, con l’estensione del parcheggi che sembra diventare fondamentale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Tutto confermato, il GP di Monaco di F1 si vedrà gratis in TV senza Sky: ecco il canale

Il GP di Monaco è uno dei più attesi nel calendario di F1 e ora…

6 ore fa

Quattro SUV sotto i 20.000 euro, uno costa meno della Grande Panda: inarrivabili anche per la Dacia

Adesso puoi pagare questi SUV meno di 20.000 euro, costano meno della Grande Panda: il…

8 ore fa

Crollo Ferrari, allarme per gli Elkann e per l’Italia intera: ecco cosa sta succedendo

Brutte notizie per John Elkann, con la Ferrari che vive un brutto periodo e deve…

9 ore fa

L’anti-Telepass in Italia è già scontato e con delle funzioni extra: fa molto di più ma costa meno

Arriva in Italia l'anti-Telepass e ha tutte le carte in regola per ribaltare il mercato…

10 ore fa

Altro che Piaggio, ora anche FIAT ha il suo tre ruote: modello super, è finita per l’Apecar?

Pazzesca novità da parte della Fiat, con il colosso italiano che mette sul mercato una…

11 ore fa

Garanzia in regalo per 4 anni, promo assurda del big italiano: tutti in concessionario per riscattarlo

Il colosso dei motori italiano rilancia alla grande: garanzia in regalo per 4 anni, la…

12 ore fa