Le truffe telefoniche sono un incubo per tutti e attenzione a rispondere a questi numeri con il credito che si prosciuga.
In questi anni sono cambiati moltissimi i metodi con i quali i ladri e i delinquenti hanno deciso di truffare i cittadini comuni. Dimentichiamoci ormai pistole e armi, con queste che ormai risultano troppo rischiose anche per gli stessi malintenzionati, mentre per quanto riguarda le truffe digitali la situazione si sta facendo difficilmente sostenibile.
Lo si vede per esempi con il caso delle truffe telefoniche, con queste che avvengono ormai molto frequentemente e in certi casi l’errore è anche solo quello di accennare una parvenza di risposta. Ormai lo sanno tutti che non si deve mai pronunciare la parola “sì” o comunque delle affermazioni quando si è al telefono in questi casi, perché diventa semplice poter usare quella frase per far firmare dei contratti, ma spesso si è distratti.
Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un cambio di operatore, ed essendo nel libero mercato non ci saranno penali da pagare né da un lato né dall’altro, ma sicuramente la situazione dà molto fastidio. Finché ci si trova in queste condizioni, il tutto può essere meno dannoso del previsto, ma in certi casi ci sono delle situazioni nelle quali il credito telefonico viene prosciugato.
Attenzioni alle truffe telefoniche: come prosciugano il credito
Quando si è in macchina, si deve sempre essere concentrati sulla strada, ma se si rispondesse al telefono, chiaramente usando auricolari o i sistemi Bluetooth dell’auto, si rischia di essere impreparati. In questi mesi sta girando la truffa chiamata “wangirl”, con questa che avviene con l’utilizzo di numeri internazionali che provengono da Cuba, Gran Bretagna, Francia, Kosovo, Moldavia e Tunisia.
Attenzione a non richiamare mai questi numeri di telefono, perché nel caso in cui ciò avvenisse garantirebbe un grande guadagno per i truffatori. Per poter truffare le persone ignare di questo trucchetto, basta semplicemente utilizzare un software avanzato di spoofing, con questo che permette di nascondere l’identità del chiamante e rendendo così il numero legittimo.
Dunque esistono dei programmi che permettono di falsificare una chiamata e la sua origine, con questo che avviene tramite la modifica dell‘indirizzo IP. Non è per niente semplice difendersi, con molti software che ormai superano anche i sistemi Spam, dunque la soluzione migliore è quella di ignorarli e non richiamare, in particolar modo quando si è in auto dove si deve essere solamente concentrati a guidare.