La nuova utilitaria dal prezzo più che competitivo sfida Fiat Panda e Dacia Sandero: la rivale è agguerrita più che mai
La Fiat Panda e la Dacia Sandero sono al momento le vetture più vendute in Italia: i dati relativi al mese di settembre lo certificano ed è un vero e proprio dominio per queste due vetture. D’altronde la citycar italiana piace per le le sue linee ma anche e soprattutto per la capacità di districarsi perfettamente nel traffico cittadino e per le dimensioni che rendono (quasi) agevole la ricerca del parcheggio, aspetto da non sottovalutare nelle grandi città.
La Dacia punta, invece, anche e soprattutto sul suo prezzo davvero competitivo: d’altronde il marchio romeno ha sempre puntato sul low cost per sbaragliare il mercato e risultare appetibile agli automobilisti, anche con vetture sempre più accessoriate. E così, in Italia, sono state premiate dai dati di vendite.
Logico, però, che le alter case automobilistiche siano al lavoro per spezzare questa egemonia. Ed un nuovo pericolo per la Panda e la Sandero arriva dalla Corea del Sud.
Dacia Sandero o Fiat Panda? Ecco l’utilitaria che sbaraglia tutto
Sul mercato è stata lanciata lala EVO 3, una city Suv compatta che ha un motore alimentato sia a benzina che a Gpl abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. E l’autonomia è davvero poderosa, di oltre 1.000 km. Lunga 413 centimentri e larga 175, il motore è un 4 cilindri da 1.5 litri con 107 cavalli di potenza.
La plancia, nell’interno, è davvero grande, con tanto di display per il sistema multimediale da 9 pollici con connessione ad Apple CarPlay ed Android Auto e retrocamera posteriore, ed un display multifunzione è presente anche nel quadro strumenti lì dov’è possibile leggere ogni tipo di informazione riguardo il viaggio e le condizioni del veicolo.
Gli inserti in carbon look ed ecopelle regalano un tocco di sportività alla vettura che ha diversi sistemi di aiuto alla guida, dal cruise control al freno idraulico assistico al monitoraggio della pressione degi pneumatici. E l’offerta è davvero invitante. Un prezzo di listino di 18.400 euro che, sfruttando l’ecobonus statale di 3.000 euro che prevede anche la rottamazione di u veicolo che sia da Euro 0 ad Euro 2 oltre allo sconto in promozione di 1.500 euro, diminuisce fino a 13.900 euro.
Di fatto verrebbe a costare poco più di una citycar, un prezzo davvero competitivo che poterbbe indurre gli automobilisti a fiondarsi nelle concessionarie. D’altronde questa speciale promozione è valida solo fino al 31 ottobre.