La mobilità in Italia ha subito dei grossi cambiamenti in questi anni, ma ora c’è un sistema che fa dire addio agli stop.
Da diversi anni a questa parte non ci sono dubbi sul fatto che la situazione per gli automobilisti sia diventata ormai sempre più complessa. Spostarsi con l’auto privata è diventata una chimera per la maggior parte delle persone, con i mezzi pubblici che non sono però impeccabili in tutta Italia.
Per questo motivo si deve fare in modo che ci siano delle soluzioni, magari anche temporanee, per poter evitare i continui blocchi e limitazioni della viabilità. Ora si sta andando nella direzione del divieto delle auto Euro5 a gasolio, con questo che però va a intralciare la quotidianità di gran parte dei cittadini.
Sono tantissime le persone che posseggono questa tipologia di auto e non tutti sono nelle condizioni di poterla cambiare. Dunque diventa necessario trovare una soluzione che possa aiutare l’ambiente e allo stesso tempo evitare tutte queste sanzioni, con le Regioni del Nord Italia che hanno trovato una curiosa soluzione.
Move-In nel Nord Italia: ecco come funziona e come ci si sposta
Nonostante molti non ne siano convinti, in realtà nelle varie sedi delle istituzioni ci si pone il problema di come possano i cittadini cambiare la propria auto. Per questo motivo si è deciso di dare vita al sistema Move-In, con questi che è un mezzo che permette così al cittadino di poter avere dei chilometri da poter sfruttare con il proprio veicolo ormai di vecchia data.

Questo è un ottimo compromesso, in quanto viene incontro alle richieste dei cittadini che non possono cambiare auto e allo stesso modo fa sì che ci possa limitare l’uso di auto inquinanti in strada. Il servizio in questione è attivo in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con l’attivazione che avverrà con registrazione sul sito della Regione di appartenenza con il profilo personale tramite lo Spid, il CNS o il CIE.
Move-In è l’anagramma di Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti, e di recente il tutto è stato ampliato anche per poter entrare in Area B a Milano. Il chilometraggio massimo non è standard per tutte le vetture, ma è calcolato in base a diversi parametri, partendo per esempio dalla tipologia di auto e dalla sua classe ambientale. Dunque chi ha delle auto vecchie e ha paura dei blocchi, ha modo di avere un po’ di speranza.