Italia, ecco il tunnel sotterraneo alternativo all’autostrada: ridurrà tantissimo l’inquinamento

Novità importanti in Italia per quanto riguarda la mobilità, con la nascita di un nuovo tunnel che può essere innovativo.

I cambiamenti per quanto riguarda la mobilità sono sempre dietro l’angolo ormai, con la maggior parte delle aziende che ha deciso di virare nella direzione che porta alla progettazione di auto elettriche a basso impatto ambientale. Questo però non può essere l’unico modo per venire incontro alla necessità dell’ambiente, ma si deve fare in modo che si dia forma anche a una serie di strade molto più praticabili.

Il traffico infatti è un problema non di poco conto in Italia, in particolar modo in alcune grande metropoli. Milano per esempio è una di quelle che vede le maggiori difficoltà da questo punto di vista e diventa dunque fondamentale trovare delle soluzioni alternative per rendere molto più snello il traffico al suo interno.

Ora sono giunte ancora una serie di innovazioni, con gli USA che sono stata la prima nazione che ha deciso di puntare moltissimo in questo settore. La nascita di tunnel sotterranei può diventare dunque la migliore delle soluzioni per creare delle città finalmente a misura d’uomo e molto meno impattanti sull’ambiente.

Tunnel a Milano: si ispira al Big Dig

Tra i principali fautori di una mobilità molto meno trafficata e più attenta alle esigenze dei cittadini vi è Elon Musk, con il CEO di Tesla che sta spingendo sulla creazione di treni rapidi e che porterà anche alla costruzione di cittadelle solari, con i mezzi di trasporti che, a prescindere dal fatto che saranno pubblici o privati, saranno elettrici.

Big Dig
Big Dig (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’idea a Milano è quella di progettare due tunnel, con l’intento che dunque è quello di portare i cittadini al di fuori del traffico meneghino. Lo stile sarebbe dunque molto simile a ciò che si può ammirare in quel di Boston, con la città del Massachusetts che ha dato vita al Big Dig, terminato nel 2007 e che ha permesso di far sì che la Interstate 93 potesse essere all’interno di un tunnel da 5,6 km.

In questo modo la superficie è diventata solo pedonale e dunque l’aria che si respira è decisamente molto più pulita rispetto a un tempo. Questo è un processo che stanno attuando tante città, come per esempio anche il Port Tunnel di Dublino, il Cross City Tunnel di Sydney e il Carmel Tunnel di Haifa. Una serie di innovazioni che in città come Milano, Roma e Napoli avrebbero un grande riscontro sulla qualità della vita.

Gestione cookie