La Jaguar è tra i marchi più blasonati al mondo, ma pochi conoscono la pazzesca storia legata al suo nome.
La Gran Bretagna si è sempre messa in mostra nel corso della storia per la progettazione di una serie di eccezionali quattro ruote, partendo quasi sempre dal concetto di supercar. Sono moltissimi i marchi che si sono imposti in questo settore, con la Jaguar che è una di quelle aziende che ha cercato di rimanere a metà strada tra il lusso estremo e quell’alta gamma per la classe alto borghese.
Un marchio che ha vissuto sicuramente anche dei momenti complicati, considerando come oggi il marchio faccio parte del Gruppo Tata, dunque abbia un legame forte con l’India. Inoltre il suo sviluppo negli anni si è unito anche al rapporto molto stretto che ha saputo instaurare con la Land Rover.
Il “Giaguaro” rimane comunque uno dei marchi più ambiti e graditi nel mondo dei motori, ma c’è una storia particolare alla base. Infatti, nel momento in cui l’azienda era stata lanciata sul mercato, non era nata con questo nome, ma si presentava con una denominazione che dopo la Seconda guerra mondiale avrebbe creato non poche problematiche.
Jaguar cambia nome: inizialmente era “SS”
Nel 1922 nacque ufficialmente una nuova azienda legata al mondo dei motori dalla Gran Bretagna, con i fondatori che furono William Lyons e William Walmsley. I due crearono così la “Swallow Sidecar Company”, un’azienda che divenne ben presta nota a tutti con il nome di “SS“, utilizzando dunque le iniziali delle due parole cardine dell’azienda.
In quegli anni però non c’era di certo alcun problema, si trattava di una sigla come di un’altra, ma con l’avvento di Hitler e del nazionalsocialismo in Germania, tutto cambiò. Le SS divennero note a tutti come la Schutzstaffel, ovvero un’unità speciale della Polizia tedesca che è nota ancora oggi per la brutalità delle sue azioni in nome del nazismo. Per questo motivo era impensabile, una volta terminata la guerra, di mantenere quella denominazione.
Si decise allora di prendere come punto di riferimento per il nuovo nome la prima storica auto che si era fatta conoscere. Si trattava della SS1 Jaguar, un nome che divenne noto in tutta la Gran Bretagna per le sue prestazioni e per il suo fascino. Per questo i fondatori decisero di far sì che quest’auto fortunata e vincente non sarebbe più stata solo un modello a quattro ruote, ma avrebbe rappresentato l’intera azienda.