Jeep Compass ora ha una cugina francese: arriva il nuovo SUV Peugeot e vi farà impazzire

Con la Compass, la Jeep ha dimostrato di saper progettare un SUV ideale per la città e non solo, con la Peugeot che prende spunto.

Non si rimane più solo nella gamma dei fuoristrada per le Jeep, ma da diversi anni si sta andando in una direzione che privilegi decisamente il mercato europeo. Il progetto prevede la creazione di una serie di SUV di eccellente caratura, con la Compass che è indubbiamente una di quelle che ha raccolto i maggiori risultati.

Siamo di fronte a un modello che si presenta con una lunghezza da 440 cm, una larghezza da 187 cm e un’altezza da 165 cm, il che la rende omologata per cinque persone. La Compass si fa apprezzare per una grande qualità della guida e una comodità davvero straordinaria, oltre che per un’ottima potenza del motore.

La versione basilare attualmente è a gasolio, con un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che eroga un massimo di 131 cavalli. Il picco di velocità è di 194 km/h, con i consumi che sono solo di 5,2 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 35.100 Euro, ma ora la vicina del Gruppo Stellantis, ovvero la Peugeot, ha dato vita a un modello che ricorda la Compass in molti aspetti.

Peugeot 5008: arriva il SUV francese

Il Gruppo Stellantis amplia così sempre di più i propri orizzonti e lo fa con un bellissimo SUV come la Peugeot 5008, un colosso che nel 2024 ha dimostrato di essere molto richiesto. Si tratta di un colosso della strada, con le dimensioni che evidenziano una vettura da 464 cm di lunghezza, una larghezza di 184 cm e un’altezza da 165 cm, il che la rende omologata per ben sette persone.

Peugeot 5008 ecco il SUV francese
Peugeot 5008 (Peugeot Press Media – derapate.allaguida.it)

Non manca di certo la crescita e lo sviluppo tecnologico, basti pensare infatti a come sia presente un cruscotto digitale da 12,3 pollici e uno schermo tattile da 10 pollici. Il motore che si può avere per questo modello inoltre è molto vario, perché si può andare dalla benzina al gasolio, passando per il Full Hybrid, sezna poi dimenticare la variante elettrica della E-5008.

Il modello basilare monta un 3 cilindri da 1199 di cilindrata con erogazione da 131 cavalli. Il picco di velocità è di 188 km/h, con i consumi che sono da 5,9 litri ogni 100 km. Il prezzo è simile a quello della Compass, visto che parte da 37.170 Euro, mentre con la variante a gasolio il prezzo è da 41.170 Euro. Un modello molto richiesto, con Stellantis che punta davvero tanto sui SUV.

Gestione cookie