Continua la crescita dei SUV, con la Dacia Duster che ora ha nella Jeep Renegade una rivale davvero degna di nota.
I SUV sono ormai i modelli più richiesti e apprezzati in tutta Europa, il che ha spinto la maggior parte delle aziende a puntare moltissimo su di essi. Lo si vede per esempio con il caso anche di marchi che da sempre sono legati prettamente a realtà come le citycar, con questa tradizione che è da sempre quella che ha legato la Dacia.
Il colosso rumeno in questi ultimi anni ha dimostrato però di essere una delle realtà maggiormente in fase di sviluppo e lo si vede per esempio con il caso della Dacia Duster. Un SUV di ottima caratura che si presenta con una lunghezza da 434 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 169 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone.
La Duster al giorno d’oggi la si può acquistare con un motore che può essere o a benzina o a GPL. Quest’ultima è la variante più economica, tanto è vero che usa un motore 3 cilindri da 999 di cilindrata e con un’erogazione da 101 cavalli. Il prezzo di partenza è di soli 19.900 Euro, ma la costante crescita della Jeep Renegade la sta facendo diventare sempre più richiesta e il futuro sarà suo.
Jeep Renegade: ecco come cambia
Non è minima la differenza di prezzo che intercorre tra la Dacia Duster e la Jeep Renegade, con il colosso statunitense che si presenta con una lunghezza da 424 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 167 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Le opzioni motoristiche attualmente sono due, infatti i clienti possono virare si sul Mild Hybrid che sul plug-in.

Sembra però che la Jeep stia valutando la possibilità di rinnovare questo modello, cercando così di renderlo ancora più moderno e soprattutto più possente in strada. Le notizie, come si evince su clubalfa.it, parlano di una Renegade che è prossima ad aumentare le dimensioni sia in lunghezza che in larghezza.
Inoltre si tratterà di un modello che adotterà la piattaforma STLA Small, ovvero la medesima che vi è sulla Citroen C3 o sulla FIAT Grande Panda. Attualmente il suo prezzo di mercato è di 33 mila Euro, ma con queste innovazioni, non è da escludere che si possa dare forma a un modello economico, con la nuova Renegade che avrà un prezzo di soli 20 mila Euro, ma si dovrà attendere almeno il 2027.