John Elkann, designato l’erede della famiglia Agnelli: tutte le attività di famiglia e l’immenso patrimonio andranno a lui.
Da oltre un secolo la famiglia Agnelli è una delle più influenti e potenti del nostro paese, grazie ad una grande visione imprenditoriale e lungimirante e ai tanti investimenti portati avanti con successo nel corso dei decenni. Dalla FIAT alla Juventus, sino agli interessi nell’editoria: la famiglia Agnelli ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo economico del nostro paese.
Oggi, tutto il peso delle attività di famiglia è sulle spalle di John Elkann, nipote dell’avvocato Gianni Agnelli e erede designato dal nonno a proseguire i successi della famiglia Agnelli. La gestione di Elkann è stata contornata nel corso del tempo da critiche da un lato ed elogi dall’altro: da un lato le difficoltà di Stellantis (il maxi gruppo di cui FIAT fa parte) nel gestire la complessa modernità dell’industria dei motori, dall’altra i successi di Ferrari (almeno dal punto di vista economico per quanto riguarda la promozione in serie). Al numero uno di casa Agnelli viene riconosciuta una grande abilità negli affari e l’aver dato alle aziende una visione più globale, mentre spesso gli viene contestato un certo distacco da quella che è l’identità originale delle aziende.
Ad appena 49 anni di età, Elkann ha tutte le premesse per restare per ancora moltissimi anni alla guida delle attività e al timone della famiglia Agnelli (ed è questo ovviamente l’augurio da parte di tutti). Quando si tratta di interessi così importanti, però, è inevitabile che (come fu a suo tempo per l’Avvocato Agnelli) si inizi già a plasmare il futuro delle imprese di famiglia anche per il dopo John Elkann, e in questo senso un nome, in particolare, è il candidato numero uno per quando arriverà il momento della successione.
Negli ultimi anni Leone Elkann, figlio di John e della moglie Lavinia Borromeo, è balzato sempre più alle cronache: è lui a detta di tutti il profilo ideale per prendere in mano, un domani, l’eredità del papà e di tutta la famiglia Agnelli, oltre che l’ingente patrimonio. Al momento il focus del diciottenne è dedicarsi ai suoi studi e completare una formazione che, come da tradizione per la famiglia Agnelli, è di primissimo livello. E in molti pronosticano che nei prossimi anni possa iniziare ad avvicinarsi sempre di più alle attività di famiglia.
La Fiat fa sognare i clienti e lo fa con un luglio che offre sconti…
Continua la polemica sui guadagni dei tassisti: la cifra fa discutere, non si placano le…
La Dacia deve fare i conti con una grande rivale asiatica che lancia un modello…
Mercedes colpisce ancora: la nuova supercar ha tre motori ed una potenza incredibile, sembra uscita…
Eleganza, tecnologia e comfort mai visti: c'è una Mercedes che cambia le regole del gioco,…
Il doppio volante è un qualcosa di pazzesco e la curiosità impazza. Le innovazioni in…