John Elkann, designato l’erede della famiglia Agnelli: tutte le attività di famiglia e l’immenso patrimonio andranno a lui.
Da oltre un secolo la famiglia Agnelli è una delle più influenti e potenti del nostro paese, grazie ad una grande visione imprenditoriale e lungimirante e ai tanti investimenti portati avanti con successo nel corso dei decenni. Dalla FIAT alla Juventus, sino agli interessi nell’editoria: la famiglia Agnelli ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo economico del nostro paese.
Oggi, tutto il peso delle attività di famiglia è sulle spalle di John Elkann, nipote dell’avvocato Gianni Agnelli e erede designato dal nonno a proseguire i successi della famiglia Agnelli. La gestione di Elkann è stata contornata nel corso del tempo da critiche da un lato ed elogi dall’altro: da un lato le difficoltà di Stellantis (il maxi gruppo di cui FIAT fa parte) nel gestire la complessa modernità dell’industria dei motori, dall’altra i successi di Ferrari (almeno dal punto di vista economico per quanto riguarda la promozione in serie). Al numero uno di casa Agnelli viene riconosciuta una grande abilità negli affari e l’aver dato alle aziende una visione più globale, mentre spesso gli viene contestato un certo distacco da quella che è l’identità originale delle aziende.
Ad appena 49 anni di età, Elkann ha tutte le premesse per restare per ancora moltissimi anni alla guida delle attività e al timone della famiglia Agnelli (ed è questo ovviamente l’augurio da parte di tutti). Quando si tratta di interessi così importanti, però, è inevitabile che (come fu a suo tempo per l’Avvocato Agnelli) si inizi già a plasmare il futuro delle imprese di famiglia anche per il dopo John Elkann, e in questo senso un nome, in particolare, è il candidato numero uno per quando arriverà il momento della successione.
Negli ultimi anni Leone Elkann, figlio di John e della moglie Lavinia Borromeo, è balzato sempre più alle cronache: è lui a detta di tutti il profilo ideale per prendere in mano, un domani, l’eredità del papà e di tutta la famiglia Agnelli, oltre che l’ingente patrimonio. Al momento il focus del diciottenne è dedicarsi ai suoi studi e completare una formazione che, come da tradizione per la famiglia Agnelli, è di primissimo livello. E in molti pronosticano che nei prossimi anni possa iniziare ad avvicinarsi sempre di più alle attività di famiglia.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…