John+Elkann+fa+cambiare+idea+a+Trump%3A+svolta+improvvisa+nell%26%238217%3Bautomotive+mondiale
derapateallaguidait
/articolo/john-elkann-fa-cambiare-idea-a-trump-svolta-improvvisa-nellautomotive-mondiale/17570/amp/
NEWS

John Elkann fa cambiare idea a Trump: svolta improvvisa nell’automotive mondiale

Pubblicato da
Giovanni Messi

Si discute da parecchio tempo dei dazi auto, ed ora Donald Trump sembra aver fatto marcia indietro. Ecco i dettagli sulla decisione.

La seconda amministrazione di Donald Trump si è ufficialmente aperta il 20 di gennaio scorso, dopo le elezioni che lo hanno visto trionfare nel novembre dello scorso anno. Il programma del Tycoon è estremamente aggressivo, e punta ad una chiusura verso l’estero, in particolar modo, nei confronti dell’Unione Europea. Uno dei punti più discussi è senz’altro quello dei dazi auto, delle tasse che si applicano sul consumo o sull’utilizzo dei beni importanti, in linea di massima per una percentuale del valore di tali beni.

John Elkann e Donald Trump a confronto (ANSA) – Derapateallaguida.it

Ma per quale motivo vengono introdotti dei dazi? L’obiettivo è quello di proteggere una parte dell’economia, che può risultare svantaggiata dal commercio internazionale. Per tale ragione, Trump ha serie intenzioni di proteggere l’economia statunitense, una sorta di protezionismo da applicare nel XXI secolo, un’epoca in cui ormai è tutto collegato tra i vari paesi. Le polemiche non sono mancate, e solo nelle ultime ore è arrivata una frenata del Presidente degli Stati Uniti d’America, a seguito di un meeting che lo ha visto protagonista assieme ai più grandi costruttori automobilistici del pianeta. Scopriamo come sono andate le cose.

Dazi auto, Donald Trump li sospende per un mese

Tutto sembrava già fatto, ma un incontro dell’ultimo minuto ha cambiato le cose. Donald Trump ha scelto di congelare i dazi auto per un mese, dopo un meeting con Ford Motor Company, Stellantis e General Motors, tre colossi del settore automotive. Un portavoce della Casa Bianca ha appena fatto sapere che il Presidente degli USA sta per annunciare la sospensione per un mese dei dazi sulle importazioni di auto, attualmente prevista per quei veicoli che entrano dal Canada e dal Messico. La decisione, in base a quanto è emerso, è scaturita proprio dal sopracitato incontro.

Donald Trump Presidente degli Stati Uniti d’America (ANSA) – Derapateallaguida.it

Nell’edizione odierna di “Repubblica“, si legge quanto segue: “La reazione di Wall Street è stata molto negativa martedì, quando sono state annunciate le tariffe, mentre ieri ha mostrato segnali di ripresa con le notizie relative al possibile allentamento, poi ha festeggiato la tregua sull’auto“. A questo punto, è possibile dire che la Casa Bianca abbia deciso di assecondare le richieste delle case automobilistiche, che vedevano nei dazi un vero e proprio suicidio per un settore già in forte crisi. Tuttavia, i dazi potrebbero comunque essere introdotti tra un mese, a meno di ulteriori colpi di scena, da non escludere affatto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Smart #2: La Rivoluzione Elettrica del 2026 che Sfida le Regole delle E-Car

La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…

11 ore fa

Telepass, la rivale fa sul serio: ti dà anche lo sconto sulla vacanza, che affare

La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…

16 ore fa

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

2 giorni fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

3 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

3 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

3 giorni fa