John+Elkann+sta+uscendo+da+Stellantis%3A+all-in+sul+nuovo+business%2C+italiani+spiazzati
derapateallaguidait
/articolo/john-elkann-sta-uscendo-da-stellantis-all-in-sul-nuovo-business-italiani-spiazzati/12383/amp/
Categories: NEWS

John Elkann sta uscendo da Stellantis: all-in sul nuovo business, italiani spiazzati

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Notizie pazzesche attorno a John Elkann, con Stellantis che ormai non sembra essere più il suo principale obiettivo.

Il mondo automobilistico sta vivendo ormai una serie di grandi cambiamenti, con il settore che sta subendo grossi cambiamenti e che stanno mettendo in crisi diversi colossi. Lo si vede con il caso del Gruppo Stellantis, con questi che, pur avendo al proprio interno una serie innumerevole di grandi marchi, ecco che ora deve fare i conti con la crisi del settore.

Anche per questo motivo la famiglia Agnelli sta prendendo una serie di decisioni che per qualcuno sanno di rivoluzionarie. Infatti John Elkann si sta guardando sempre di più attorno, per fare in modo che il mondo dei motori non siano quello prettamente catalizzante e ci siano così anche delle alternative per poter garantire una maggiore sostenibilità di Exor.

Questa holding infatti è quella che da anni è sotto il controllo della famiglia Elkann, non limitandosi solo alle auto. La FIAT e Stellantis sono solo una parte, ma nell’ultimo periodo risulta sempre più evidente come si stia cercando di spaziare sempre di più in altri settori, anche se qualcuno si sta preoccupando per le sorti di Stellantis.

Elkann sempre più lontano da Stellantis: cosa sta accadendo?

Il Gruppo Exor è possessore del 14,4% delle quote di Stellantis e John Elkann ne è il suo Presidente. Nonostante questa posizione sicuramente favorevole, il progetto futuro degli Elkann sembra ormai allontanarsi costantemente dal mondo dei motori, basti notare i continui investimenti in settori in grado sviluppo, ma totalmente opposti rispetto ai motori.

Carlos Tavares e John Elkann (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per prima cosa si deve sottolineare l’acquisizione del 15% da parte della Philips, con ciò che ha portato a una spesa di ben 2,6 miliardi di Euro. Inoltre si è deciso di dare forma anche a Lingotto, con questa che è una piattaforma che è dedicata alla gestione degli asset alternativi, con il valore complessivo che è di 2,5 miliardi di Euro.

Non mancano gli investimenti inoltre nel settore sanitario e dei farmaci, con l’investimento su diverse startup, che in cinque anni sono diventate ben 70, comprendendo di fatto ogni ambito. John Elkann stesso ha però dichiarato che questo è solo l’inizio, tanto è vero che l’intento è quello di portare il totale a ben 100 startup. L’idea dunque è quella di non rimanere più legati solo a un semplice settore, ma spaziare quanto più possibile, in modo tale da parare i colpi in caso di crisi in qualche ambito, una scelta sicuramente vincente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

1 ora fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

3 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

11 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

15 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa