John+Elkann+vende+ai+francesi%3A+sta+accadendo+tutto+in+queste+ore%2C+svelato+il+segreto
derapateallaguidait
/articolo/john-elkann-vende-ai-francesi-sta-accadendo-tutto-in-queste-ore-svelato-il-segreto/25299/amp/
Categories: NEWS

John Elkann vende ai francesi: sta accadendo tutto in queste ore, svelato il segreto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann e francesi stanno trattando e potrebbe concludersi un qualcosa di assurdo.

In questi ultimi anni sono ben pochi i nomi che hanno saputo imporsi nell’immaginario collettivo come ha saputo fare John Elkann. Il numero uno di Stellantis è da anni uno degli uomini più influenti al mondo, con il colosso italo francese che sta cercando di ripartire dopo un periodo non brillantissimo.

Le vendite sono indubbiamente calate nel 2024, un anno che non sarà ricordato come uno dei più brillanti di sempre nella storia del Gruppo. Sono avvenuti grossi cambiamenti a livello dirigenziale, partendo dal fatto che si è deciso di dire addio al CEO Carlos Tavares, con questi che è stato rimpiazzato da Antonio Filosa.

Un uomo di fiducia del Gruppo e con John Elkann che è sicuro come la sua figura sarà determinante per lo sviluppo e la crescita di Stellantis. Questo però non è il solo settore che interesse al numero uno del colosso automobilistico, infatti sono diversi i settori nei quali ha modo di essere leader Exor, con il Gruppo Gedi che prevede al proprio interno alcune delle più importanti testate giornalistiche in Italia, ma ora sta per avvenire un clamoroso cambio della guardia.

Elkann vende Gedi? Cosa sta accadendo con Bollorè

Già nel recente passato la famiglia Elkann aveva preso delle decisioni drastiche per rialzare le sorti del Gruppo Gedi, tanto è vero che erano state tagliate le varie testate legate alle notizie locali. Da “Il Tirreno” a il “Secolo XIX”, ma nessuno si sarebbe mai immaginato un possibile addio anche nei confronti di due colossi come “La Repubblica” o “La Stampa”.

Elkann vende Gedi? Cosa sta accadendo con Bollorèv(Ansa – derapate.allaguida.it)

I dati sono davvero molto negativi, tanto è vero che nel 2024 si è stanziato un pesantissimo -6% dei lettori, il che sta andando solo avanti con quello che è il trend degli ultimi anni. Ecco come dalla Francia dunque ci si stia muovendo per poter provare a mettere le mani sul Gruppo, con i più interessati di tutti che sembrano essere quelli di Vivendi, un colosso del settore giornalistico e parte integrante di Bolloré.

Un cambiamento che fa discutere, visto come Bolloré spesso si è schierato dalla parte della destra in Francia, ben lontano dunque dalla linea di “La Repubblica”. Vivendi ha da poco stravolto la propria azienda, con l’addio di colossi come Canal+, Havas o Lagardére, ma ora c’è da capire in che direzione andranno le trattative tra le parti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

4 giorni fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

4 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

4 giorni fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

4 giorni fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

2 settimane fa

Lando Norris, la Colazione dei Campioni è al McDonald’s!

L'articolo esplora la routine di recupero post-gara del pilota di Formula 1 Lando Norris, sottolineando…

3 settimane fa