John Elkann ha preso delle decisioni incredibili, con il terremoto che coinvolge la Ferrari che ha dell’incredibile.
Quando si parla di un marchio come la Ferrari, sembra davvero impossibile che ci possa essere qualcosa che non vada per il verso giusto. Siamo infatti di fronte a quello che per molti è il simbolo per eccellenza del mondo dei motori, con la Rossa che indubbiamente è un mito anche grazie ai successi in F1.
Il fatto di essere l’unica realtà della storia ad aver preso parte a ogni Mondiale in F1 è un traguardo straordinario e che permette così di esaltare così ancora di più la sua leggenda. Per questo motivo tutti quanti vorrebbero mettervi le mani sopra, non solo per quanto riguarda un modello, ma più in generale sul marchio.
John Elkann è il proprietario del Cavallino, dato che la Ferrari fa parte della galassia Exor, ma ora qualcosa sta cambiando. La holding della famiglia Agnelli aveva il 24,84% delle quote azionarie della Rossa, ma ora è avvenuta una decisione che ha scombussolato tutto il mercato delle auto e anche la Borsa ha evidenziato un sensibile contraccolpo.
Sembra che sia diventata una pratica comune quella di vendere le quote azionarie dei colossi automobilistici. Qualche settimana fa aveva fatto discutere l’addio alle quote di Tesla da parte del fratello di Elon Musk e di alcuni storici dirigenti del marchio a stelle e strisce, mentre ora tocca a Elkann dire addio a delle percentuali di Ferrari.
Infatti Exor ha venduto ben il 4% delle quote della Ferrari, il che ha permesso di incassare così una cifra davvero spaventosa di ben 3 miliardi di Euro. La decisione è stata davvero rapida e del tutto improvvisa, considerando infatti come l’operazione si sia chiusa con una accelerated bookbuild. Questo fa sì che il passaggio a una quota azionaria del 20,8%, faccia passare la potenza dei diritti di voto in Ferrari da parte di Exor dal 36,69% al 30%.
L’intento, come si evince da “Il Sole 24 Ore”, è quello di avere della liquidità di un certo livello nel caso in cui si presentasse l’opportunità sul mercato. Intanto la Borsa ha risposta subito in modo burrascoso per la Ferrari, dato che il Cavallino ha dovuto affrontare anche perdite dell’8%. Una notizia dunque davvero inattesa e del tutto inaspettata, con il Gruppo Exor che da tempo sembra essere sempre più interessato a nuovi orizzonti.
Grandi notizie attorno al Gruppo Stellantis, con il rischio di dire addio ad Alfa Romeo…
Una grande offerta per un grande modello. Approfittane prima che sia troppo tardi. Periodo di…
Decisione epocale in F1, con il nuovo obbligo che ha intenzione di rendere la gara…
Adesso puoi andare in autostrada gratuitamente: non paghi pedaggio, ecco dove. Enorme risparmio per gli…
Grande novità per quanto riguarda i viaggi in autostrada, con questi veicoli che ora avranno…
Brutta tegola per il nuovo Codice della Strada, con la notizia che sembra far decadere…