John+Elkann+vende+Ferrari%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+terremoto+nel+mondo+dei+motori
derapateallaguidait
/articolo/john-elkann-vende-ferrari-e-ufficiale-terremoto-nel-mondo-dei-motori/17061/amp/
Categories: NEWS

John Elkann vende Ferrari, è ufficiale: terremoto nel mondo dei motori

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann ha preso delle decisioni incredibili, con il terremoto che coinvolge la Ferrari che ha dell’incredibile.

Quando si parla di un marchio come la Ferrari, sembra davvero impossibile che ci possa essere qualcosa che non vada per il verso giusto. Siamo infatti di fronte a quello che per molti è il simbolo per eccellenza del mondo dei motori, con la Rossa che indubbiamente è un mito anche grazie ai successi in F1.

Il fatto di essere l’unica realtà della storia ad aver preso parte a ogni Mondiale in F1 è un traguardo straordinario e che permette così di esaltare così ancora di più la sua leggenda. Per questo motivo tutti quanti vorrebbero mettervi le mani sopra, non solo per quanto riguarda un modello, ma più in generale sul marchio.

John Elkann è il proprietario del Cavallino, dato che la Ferrari fa parte della galassia Exor, ma ora qualcosa sta cambiando. La holding della famiglia Agnelli aveva il 24,84% delle quote azionarie della Rossa, ma ora è avvenuta una decisione che ha scombussolato tutto il mercato delle auto e anche la Borsa ha evidenziato un sensibile contraccolpo.

Elkann vende quote Ferrari: la Borsa ne risente

Sembra che sia diventata una pratica comune quella di vendere le quote azionarie dei colossi automobilistici. Qualche settimana fa aveva fatto discutere l’addio alle quote di Tesla da parte del fratello di Elon Musk e di alcuni storici dirigenti del marchio a stelle e strisce, mentre ora tocca a Elkann dire addio a delle percentuali di Ferrari.

Ferrari (Ansa – derapate.allaguida.it)

Infatti Exor ha venduto ben il 4% delle quote della Ferrari, il che ha permesso di incassare così una cifra davvero spaventosa di ben 3 miliardi di Euro. La decisione è stata davvero rapida e del tutto improvvisa, considerando infatti come l’operazione si sia chiusa con una accelerated bookbuild. Questo fa sì che il passaggio a una quota azionaria del 20,8%, faccia passare la potenza dei diritti di voto in Ferrari da parte di Exor dal 36,69% al 30%. 

L’intento, come si evince da “Il Sole 24 Ore”, è quello di avere della liquidità di un certo livello nel caso in cui si presentasse l’opportunità sul mercato. Intanto la Borsa ha risposta subito in modo burrascoso per la Ferrari, dato che il Cavallino ha dovuto affrontare anche perdite dell’8%. Una notizia dunque davvero inattesa e del tutto inaspettata, con il Gruppo Exor che da tempo sembra essere sempre più interessato a nuovi orizzonti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Mercato auto, altro terremoto: i cinesi ora vendono il marchio, che disastro

Il disastro colpisce anche la Cina. Il mercato dell'auto è sempre più nei guai. Un…

39 minuti fa

Ford, c’è un problema la giorno: un altro modello richiamato per un guaio

Richiamo per un nuovo modello: molte riparazioni sono da rifare da capo. I problemi non…

2 ore fa

La nuova patologia è assurda: ha sostituito il mal d’auto, inventata grazie ad Elon Musk

Le novità in casa Tesla sono sempre dietro l'angolo e ora è tempo di fare…

2 ore fa

Addio Cina, l’Europa si prende il monopolio grazie alla nuova scoperta

La Cina è la grande novità di questi ultimi anni, ma ora l'Europa ha trovato…

3 ore fa

18.600 Km e arrivi in Asia, nuovo incredibile treno: è per i viaggiatori più avventurosi

Il cambiamento della mobilità è evidente e ora c'è un metodo facile per arrivare anche…

4 ore fa

Venderà oltre 500.00 auto all’anno, il nuovo marchio che risolleverà Stellantis: la comprano ovunque

Il Gruppo Stellantis fa grande affidamento su questo colosso che punta alle 500 mila vendite.…

5 ore fa