Kia cambia i piani per il futuro, c’è un problema con il nuovo carburante: decisa la novità per il motore da oltre 200 CV

La Kia ha ormai scelto quale sarà la tecnologia sulla quale andrà a puntare per il futuro, e l’obiettivo è quello di raggiungere potenze sempre più elevate. Scopriamo i dettagli sulla nuova auto elettrica.

Il mercato dell’auto sta vivendo una fase di transizione, e non ci sono certezze in merito alla tecnologia che dominerà in chiave futura. Molti costruttori hanno investito sull’elettrico, svelando nuovi veicoli ad emissioni zero a ripetizione. La Kia spinge in tal senso ed allontana qualsiasi piano relativo all’idrogeno, una tecnologia che sembra essere sempre più ai margini, perlomeno nel settore delle quattro ruote, a causa di costi di sviluppo e stoccaggio molto elevati, per non parlare della scarsa rete infrastrutturale.

Kia cambia i piani per il futuro
Kia logo (ANSA) – Derapateallaguida.it

Facendo parte del gruppo Hyundai, la Kia segue da vicino i programmi della casa coreana, ed è pronta per lanciare sul mercato un nuovo gioiello. Stiamo parlando della EV4, una nuova BEV svelata a febbraio a New York ed in arrivo sul mercato europeo nel 2026. Sarà disponibile sia in versione berlina, con forme da fastback, ed in quella hatchback, e sta svolgendo in queste settimane dei veri e propri stress test per le batterie. Ha già percorso oltre 110.000 km sulle strade, ed è stata anche portata la Nurburgring Nordschleife per testare la bontà della batteria e la sua resistenza.

Kia, si punta sull’elettrico cona la EV4 da 204 cavalli

La nuova Kia EV4 è un modello che tiene tutti sulle spine, perché potrebbe essere una delle auto elettriche più interessanti tra quelle che arriveranno nel corso del 2026. Sarà disponibile, almeno inizialmente, con una sola motorizzazione e due tagli di batteria. La potenza massima sarà di 204 cavalli o 150 kW se preferite, per una velocità massima di 170 km/h, ma è a corto raggio che dà il meglio. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 7,4 secondi per la versione base, mentre la Long Range impiegherà 7,7 secondi, dal momento che è più pesante per via di batterie più capienti.

Kia EV4 da 204 cavalli
Kia EV4 in mostra (Kia) – Derapateallaguida.it

L’accumulatore del modello base sarà da 58,3 kWh, con una percorrenza promessa di 430 km per la berlina, 410 per la hatchback. Molto meglio farà la Long Range, con una batteria di 81,4 kWh. La Kia EV4 berlina potrà percorrere 630 km con una sola carica, mentre la hatchback toccherà quota 590 km secondo quanto reso noto. Al momento, la casa coreana non ha ancora reso noto quale sarà il prezzo di partenza di un modello sempre più vicino al lancio sul mercato.

Gestione cookie