KTM+a+sorpresa%3A+il+nuovo+brevetto+stravolge+tutto%2C+%C3%A8+fondamentale+per+la+salute+dei+centauri
derapateallaguidait
/articolo/ktm-a-sorpresa-il-nuovo-brevetto-stravolge-tutto-e-fondamentale-per-la-salute-dei-centauri/1668/amp/
NEWS

KTM a sorpresa: il nuovo brevetto stravolge tutto, è fondamentale per la salute dei centauri

Pubblicato da
Angelo Papi

C’è un’importante novità che sta studiando la KTM: un’innovazione fondamentale per la salute dei motociclisti

La KTM è spesso all’avanguardia sulle soluzioni tecniche da adottare in ambito motociclistico e avrebbe trovato finalmente il modo di porre fine ad un fastidioso problema. In realtà è anche una risposta alle leggi che cambiano in materia.

La KTM ha sempre abituato alla grande tutti i propri clienti, con modelli assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnico oltre che prestazionale. La casa austriaca è abituata a primeggiare e, laddove è presente, è riuscita a vincere, dal Motocross al Motomondiale,per ora nelle classi inferiori ma non in MotoGP, anche se l’ambizione è di farlo presto come dimostrano i recenti ingaggi di Bastianini e Vinales per il 2025.

Per quanto concerne l’ambito stradale, nell’ultimo periodo sono stati lanciati dei prototipi di altissimo livello, in grado di attrarre l’attenzione del mercato.Come si diceva, però, l’aspetto tecnico ha la sua importanza e trovare soluzioni innovative è sempre un obiettivo prioritario per il marchio.

A quanto pare adesso è arrivato il momento di preoccuparsi anche del rumore eccessivo che la moto può generare. Il famoso rombo, tanto caro ad alcuni centauri, può diventare un problema, specie se le normative in tema di controlli sulla rumorosità diventassero sempre più stringenti.

KTM, presentato un brevetto per controllare la rumorosità

I limiti di rumorosità dei veicoli in tutta Europa sono al momento stabiliti sulla base di 80 dB anche se, a livello locale, si possono avere valori anche più severi. A volte anche una moto perfettamente originale, senza modifiche allo scarico, può eccedere tale valore visto che magari nei test condotti per l’omologazione è stato registrato il tutto a velocità predeterminate e non in condizioni limite.

Arriva una nuova soluzione tecnica per le KTM – Derapate.allaguida.it

Per ovviare a qualsiasi tipo di problematica per quanto concerne il rumore delle proprie moto, la KTM ha presentato richiesta di brevetto per incorporare un fonometro ai propri modelli. Chiaramente come avviene per il tachimetro relativamente alla velocità, perché non fare la stessa cosa per quanto concerne il rumore.

Sarebbe previsto anche una sorta di allarme acustico per segnalare il superamento dei limiti di rumorosità. Nel brevetto è previsto anche il collegamento con un sensore GPS per regolare in modo automatico il livello di decibel in caso di attraversamento di zone con norme più stringenti. Insomma, un’innovazione che potrebbe sancire l’addio ai famosi rombi “smarmittati” che facevano molto anni ’80.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Cena gratis se ti impegni a non bere: gioia per la nuova iniziativa che coniuga risparmio e sicurezza

Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…

55 minuti fa

Questa 500 va a 300 km/h: prezzo da vera supercar, fa paura anche da ferma

Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…

2 ore fa

Vietato lavare l’auto: sanzioni dai 100 ai 422 euro per chi finge di non saperlo

Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…

3 ore fa

Non ha due ruote eppure è la moto del futuro: svolta dal Giappone, mai visto un mostro del genere

Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…

4 ore fa

Benzina e elettrico non servono più, 700 km con un pieno per la nuova Hyundai: consumi mai visti con il nuovo carburante speciale

La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…

5 ore fa

Addio a Apple e Android, esplode il caos: è successo tutto all’improvviso

Addio ad Apple e Android, è successo un vero caos: la decisione del colosso scatena…

6 ore fa