La KTM sta per svelare al mondo un nuovo bolide, che fa già sognare i fan. Andiamo a scoprire come sarà la moto.
Il brand KTM è pronto per deliziare i fan con un nuovo gioiello, di cui si parla da tempo e che sta per diventare realtà. Il colosso austriaco è in una fase molto delicata, dal momento che la proprietà di Pierer Mobility AG, che gestisce anche altri marchi del calibro di GasGas, Husqvarna e la nostra MV Agusta, ha rilasciato da pochi mesi un comunicato, nel quale annunciava che il 2024 sarebbe stato un anno di decrescita sotto il profilo delle vendite.
I motivi sono i grandi tassi di interesse che ci sono negli Stati Uniti d’America, ed anche il mercato ballerino europeo. La KTM ha dunque necessità di rialzarsi, e la grande novità che sta per essere svelata potrebbe essere il punto di svolta che i fan e la casa stessa stavano cercando. Andiamo a dare un’occhiata ai primi dettagli di cui siamo a conoscenza.
KTM, ecco come sarà la 990 SMT
Gli esperti di “Motorrad” hanno dato i primi dettagli sul prossimo modello che verrà svelato dalla KTM, vale a dire la nuova 990 SMT, che è stata sviluppata sulla base della 990 Adventure. Al momento, in base a quanto emerso, pare che le uniche differenze siano le ruote e gli pneumatici, ma per il resto, si tratta di due prototipi identici. Tuttavia, rispetto alla attuale SMT, pare che una delle grandi novità sia il nuovo gruppo ottico, con un prisma che prende il posto dell’elemento a diamante che c’era in passato.
Esso viene affiancato da due piccole luci laterali, mentre le linee generali sono piuttosto nette e squadrate, favorendo una geometria verticale all’ingrombro orizzontale. Nuovo anche il display che è ora di forma verticale, con lo schermo TFT che è collocato verticalmente come i roadbook. Grandi novità anche nella zona del giunto tra il serbatoio e della sella, con incavi che risultano essere molto più evidenti anche alla vista diretta.
Per quanto riguarda il telaio, esso è a traliccio in acciaio e deriva dalla KTM 990 Duke che vediamo in alto, mentre il motore è un bicilindrico parallelo LC8c di 947 cc di cilindrata, con la bellezza di 123 cavalli di potenza massima al regime di 9.500 giri al minuto, mentre il picco di coppia è pari a 103 Nm di coppia a 6.750 giri al minuto. Il gioiello fa sognare tutti.