La KTM ha deciso di portare una moto degna della classe regina direttamente in concessionario: un’autentica belva per potenza e prestazioni
La scuderia austriaca è di nuovo al centro della scena con modelli esclusivi e di grandissimo appeal. Una MotoGP a portata di tutti, o quasi, che si può acquistare con un esborso alto ma ampiamente meritato. Tutte le caratteristiche tecniche fanno impazzire gli appassionati.
Nell’attuale MotoGP la KTM è una delle scuderie più forti e competitive. Il dominio della Ducati è ormai accertato da anni, ma alle spalle del colosso di Borgo Panigale chi ha segnato i miglioramenti più significativi è proprio la casa austriaca. Pedro Acosta è ormai uno dei piloti accreditati per salire sul podio in quasi tutti i round, meglio ancora degli “ufficiali” Binder e Miller. La base di partenza è ottima e la prossima stagione si mira ad essere competitivi per il titolo, proprio con la promozione dello spagnolo nel box Factory.
Anche dal punto di vista delle vendite sul mercato delle sportiva da strada, KTM è un marchio all’avanguardia, invidiato e copiato da tutti. Nel corso degli anni si è ritagliato un ruolo di grande spessore e ora ha deciso di compiere un magnifico salto con dei nuovi modelli davvero super. Sono praticamente delle MotoGP prestate agli autosaloni, in grado di ottenere prestazioni da urlo e un divertimento alla guida assicurato. Stiamo parlando del segmento delle sportive KTM, capitanate dalla 990 RC R, una moto che raccoglie l’eredità della 1190 RC8R.
KTM, la nuova 990 RC R è pronta a stupire: prestazioni da MotoGP alla portata di tutti
Con nuove tecnologie e tante innovazioni, la 990 RC R è una delle proposte più interessanti del panorama internazionale per il 2025. Si tratta di un mix tra prestazioni ed estetica che difficilmente lascerà indifferenti. Il motore è un bicilindrico LC8c EURO5+ da 990 cm3, con una potenza di 128 CV e 103 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Per ora non conosciamo nulla sull’elettronica, perché KTM ha deciso di non anticipare nulla in quel senso.
Le sospensioni WP sono completamente regolabili, per un’esperienza di guida davvero unica. Anche l’aerodinamica, come avviene in MotoGP, gioca un ruolo imprescindibile, con le famose alette che ormai vediamo su tutti i prototipi della classe regina. Stabilità in frenata e accelerazione sono quindi garantite in ogni frangente.
Questo bolide che risponde al nome di 990 RC R parteciperà anche alle gare del campionato europeo Supersport, per avere un riscontro in pista oltre che al concessionario. Per trovarla sul mercato bisognerà invece attendere il prossimo anno, ma prima con l’appuntamento imperdibile dell’EICMA di Milano, dove sarà di certo presente.