La casa taiwanese ha calato un asso a sorpresa che farà faville anche alle nostre latitudini. Il prezzo è super vantaggioso.
La Kwang Yang Motor Corporation, nota come Kymco, è una delle aziende di scooter più importanti al mondo. Il suo successo con il tempo è cresciuto, grazie ad una politica dei costi intelligente. In una industria delle due ruote che punta sempre più alla qualità a prezzi elevati, in Kymco hanno deciso di limitare al minimo l’esborso dei clienti, trovando il giusto equilibrio.
Di esperienza il brand Kymco ne ha tanta. Nacque come industria produttrice di componenti per l’assemblaggio delle moto Honda a Taiwan. Da questa amicizia in pochi avrebbero scommesso che con circa 3mila dipendenti, il brand avrebbe esportato oltre mezzo milioni di scooter avveniristici ogni anno. La factory principale si trova a Kaohsiung. L’azienda ha anche stabilimenti di produzione a Giacarta, in Indonesia; Petaling Jaya, in Malaysia; Shanghai, Changsha e Chengdu, nella Repubblica Popolare Cinese.
L’espansione della gamma passa anche attraverso il Like. No, non parliamo di social network ma del nuovo modello Kymco che sta spopolando. Vanta un motore Euro 5 fluido e silenzioso. Il mezzo si può muovere con disinvoltura nel traffico. La versione 50cc 4T, con freno anteriore a disco e posteriore a tamburo, è accessibile e molto confortevole. In città si guida bene, grazie ad una ciclistica tutta nuova con telaio a doppia culla, nuove sospensioni e riposizionamento del serbatoio.
Novità Kymco
Il Like 50 si guida con patente AM. Il prezzo? 2.490 Euro IVA inclusa. Sono escluse, naturalmente, le spese di immatricolazione e messa in strada. Si tratta di uno scooter elegante e studiato per distinguersi nel traffico. A crearlo è stato il noto designer Italiano Massimo Zaniboni, che si è ispirato alla tradizione europea anni ’50 e ’60, rimanendo fedele al DNA asiatico della gamma.
Ne è uscito fuori un lavoro curato nei minimi dettagli. Il Like presenta un look moderno e slanciato, risultando molto compatto nel traffico. Da notare il sellone che può, tranquillamente, ospitare due persone. E’ rivestito con un materiale antiscivolo. La strumentazione è completa e presenta delle eleganti cromature. Il Like è commercializzato in due differenti cilindrate: 50 e 125 che consentono spostamenti urbani rapidi e sicuri.
Nella versione 50 cc Kymco ha previsto un monocilindrico 2T raffreddato ad aria forzata che esalterà il lato leggero. Il 50 4T è un motore moderno ed efficiente. Omologato Euro 2, sprigiona 2,2 kW (3,0 CV) a 7000 giri/min con una coppia di 3,2 Nm a 6.500 giri/min ed è caratterizzato da emissioni e consumi piuttosto bassi.