La BMW è la regina dei crossover, ma ora deve fare i conti con una grande rivale cinese.
Negli ultimi anni nessuno ha modo di tenere testa alla BMW nel mondo delle due ruote, con il colosso tedesco che con la R 1300 GS sta spazzando via la concorrenza. Un marchio che ha saputo imporsi nel mercato italiano non solo con il modello basilare, ma anche con la R 1300 GS Adventure, con le due che rappresentano le moto più vendute nel Belpaese.
Siamo di fronte a quella che da tempo si presenta come la enduro stradale più venduta sul mercato, con la R 1300 GS che si mostra al grande pubblico con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza da 141 cm, con il peso complessivo che si stanzia sui 237 kg.
Il motore che monta al proprio interno è un sensazionale bicilindrico da 1300 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 145 cavalli. In questo modo la due ruote in questione può superare senza problemi i 200 km/h e dunque è adatta per ogni situazione, tra lo sterrato e le strade asfaltate. Il prezzo di partenza per poterla avere è di ben 21.500 euro, ma ora arriva la rivale cinese che la può mettere in grossa crisi.
Non sembra avere davvero fine lo sviluppo costante e continuo da parte della QJ Motor, con il colosso cinese che ormai si sta mettendo in mostra sempre di più con una serie di due ruote di indubbio valore. Lo si vede anche con il piano che si basa sul lancio sul mercato di una piccola enduro stradale, come lo si può evincere con il caso della SRT400X.
In questo caso abbiamo modo di ammirare un modello con una potenza abbastanza contenuta, con un bicilindrico da 499 di cilindrata e che può erogare un massimo di 52 cavalli. Il telaio è formato da tubi in acciaio e il tutto è abbinato a una forcella rovesciata, con forcellone in alluminio e monoammortizzatore posteriore.
Il peso dichiarato è di 183 kg, con la SRT400X che ora dovrà anche presentare alla clientela il proprio prezzo di vendita. Non è ancora chiaro quest’ultimo passaggio, ma è molto probabile che si stanzierà attorno ai 6000 euro. Un’opzione dunque a buon buon mercato e che permetterà di godersi i viaggi nelle strade sterrate con una moto davvero moderna e affascinante.
Tre cilindri, taglia compatta e carattere da grande: è uno dei motori di maggior successo…
Conviene più della Panda e della Dacia Sandero. Alla scoperta della FIAT Punto giapponese. L'automotive…
Il mondo delle auto continua a subire grossi cambiamenti e altri due gioielli sono silenziati.…
I dispositivi di sicurezza in strada aumentano sempre più e ora vi è anche Navigard.…
I Frecciarossa stanno rivoluzionando il mondo ferroviario e ora le tratte non saranno mai state…
La Fiat e la Renault sono eterne rivali e ora arriva una sfidante della Panda…