La California ha trovato una soluzione davvero innovativa per il futuro: si parla di un motore che non solo dominerà i prossimi anni ma offrirà anche prestazioni senza paragone
Negli Stati Uniti sono già ad un livello molto elevato di sperimentazione e si potranno permettere di lanciare delle nuove auto sul mercato molto presto. Si tratta di una fantastica evoluzione di quello che è stato il motore elettrico come l’abbiamo conosciuto sino ad oggi. Caratteristiche uniche.
In questo momento l’intero Automotive sta vivendo un periodo transitorio, nel tentativo di capire quale dovrà essere la direzione da intraprendere nel prossimo futuro. Si fa un gran parlare dell’evoluzione dell’elettrico, tra batterie di diversa generazione, maggiore sviluppo della variante ibrida e costi di listino molto più bassi rispetto ai primi anni.
In tutto questo resta da capire come poter arrivare ad una svolta anche con gli ecocarburanti, che potrebbero permettere a tutti di riutilizzare i motori a benzina attuali, ma senza inquinare l’ambiente, con zero emissioni nell’atmosfera. Nel frattempo si sta andando avanti anche nella ricerca su quello che è un nuovo e diverso motore elettrico, ovvero a flusso assiale, che promette molto bene e sta compiendo passi da gigante. Si tratta del motore elettrico HaloDrive di Orbis Electric, azienda californiana ancora in fase di espansione, ma che si dice già pronta alla produzione del suo prodotto di punta.
Come tutti i motori elettrici a flusso assiale, anche l’HaloDrive si caratterizza per il diverso orientamento del campo magnetico nello statore, rispetto ai più tradizionali motori a flusso radiale. Ciò significa che questi motori sono sensibilmente più larghi per quanto riguarda il diametro, ma molto più piccoli per la dimensione generale, ed anche più leggeri.
Questo rapporto aumenta la potenza a parità di peso, rendendo l’HaloDrive un motore dalle prestazioni incredibili. Dovrebbe avere una densità di coppia di 100 Nm/kg, superando quasi tutti i motori radiali. Per di più dispone di una trasmissione più economica del 35%, ed una elevata efficienza, pari al 97%. Orbis Electric sta già sperimentando la soluzione insieme ai produttori di motori-ruota, ma i motori a flusso assiale sono già stati usati anche al di fuori della ruota, ad esempio nelle auto ibride ad alte prestazioni. Si immagina infatti che nelle hypercar del futuro possano essere la soluzione più vantaggiosa, proprio per il discorso del rapporto peso/potenza. Orbis sta però studiando un’altra interessante applicazione nei camion da trasporto con macchinari alimentati, come i vani refrigerati. Un risparmio di gasolio non indifferente.
Cambiano i limiti di velocità e ora vi è un aumento di 20 km/h che…
Il mondo delle auto si rinnova sempre più e ora è tempo di fare i…
Herlings se la ride in Olanda e vince le due gare in casa, con Coene…
Colpo clamoroso per Cristiano Ronaldo, cifre da capogiro per il campione portoghese: 10 milioni di…
Marquez non conosce sosta e vince per la settima gara consecutiva, mentre Bagnaia è nono.…
Il limite di velocità in strada a 16 km/h sta facendo discutere tutto il mondo…