Il mercato dell’auto è ancora una volta scosso dall’invasione cinese e dai suoi innovativi modelli: in arrivo c’è un SUV che sembra ispirato alla Peugeot
Il prezzo stracciato di questo modello rischia di essere un problema per il mercato europeo, che dovrà correre ai ripari. Vedendolo non si capisce perché non dovrebbe essere acquistato, visto che offre praticamente tutti i vantaggi degli altri SUV del settore ma ad una cifra di molto inferiore.
La sfida infinita tra Europa, Stati Uniti e Cina all’interno dell’Automotive sta conoscendo un nuovo capitolo. Dopo i lunghi duelli sull’elettrico e l’ibrido, ora ci sono in ballo anche i carburanti ecologici e tutta una nuova serie di motorizzazioni. Al di là però del futuro, per rimanere nel contesto attuale, basta dare uno sguardo al segmento dei SUV per capire come la Repubblica Popolare faccia sul serio a livello di invasione del Vecchio Continente. Ad aver impressionato nell’ultimo periodo è il marchio Zeekr, che porta avanti i piani di espansione in Europa. Il crossover compatto di lusso 7x è già sbarcato dalle nostre parti per i test in strada.
Della sorella 007, la 7x prende spunto per l’architettura a 800 volt, con batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 75 kWh, che offrono una ricarica dal 10% all’80% in meno di 11 minuti.
Come sempre quando si parla di Cina, il prezzo è uno degli aspetti di maggiore interesse, anche se in questo caso dovrà fare i conti con le manovre politiche legate ai dazi. La cifra esatta non è ancora stata svelata, ma si sa già che al listino andrà aggiunto il 18,8%, da sommare al precedente 10%, per un totale del 28,8%.
Le tempistiche di sbarco sul mercato dello Zeekr 7x sono fine 2025, quindi con ancora un anno davanti, magari per affinare alcuni particolari.
Fotografato durante i test di validazione, questo SUV completamente nero sembra praticamente identico alla versione già in vendita in Cina. Lo Zeekr 7X utilizza la stessa piattaforma SEA che è alla base di moltissimi nuovi veicoli elettrici prodotti da Geely e dai suoi marchi associati. Questo significa che la 7X è almeno dal punto di vista meccanico una stretta consociata di modelli quali la Polestar 4, della Zeekr 001, della Zeekr 007 e di Smart. Staremo a vedere se nel 2025 sarà davvero un punto di riferimento per il segmento dei SUV di lusso.
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…