Da anni la Cina ha dimostrato di essere uno dei più grandi colossi economici al mondo e ora arriva anche il Boeing che monopolizza il mondo.
La crescita che sta dimostrando in questi anni la Cina è davvero pazzesca, con lo sviluppo industriale che non conosce limiti. Inoltre è bene ammirare anche un continuo miglioramento per quanto riguarda il settore dei motori, poco importa che ciò riguardi, auto, moto o anche gli aerei.
In questo momento alla Cina basta davvero che ci sia modo di poter sviluppare un motore, come lo si vede anche dai grandi risultati che sta ottenendo con il discorso legato alle ferrovie. Queste dimostrano di avere una potenza davvero straordinaria, con i collegamenti tra le città che non sono mai stati così semplici.
Ora però è giunto il momento di ammirare anche una nuova importante rivoluzione, con questa che ha portato così alla nascita di quello che può essere definito come il principale rivale del Boeing. Ora tutto può davvero cambiare in Cina, con questo progetto che non aveva precedenti e i cieli iniziano a essere sempre di più affare asiatico.
Comac C919: l’aereo che cambia le regole
Non ci si limita ormai solo alle auto, ma anche il settore aeronautico sta vivendo un periodo davvero d’oro per la Cina e lo si vede con il caso del Comac C919. L’acronimo sta per Commercial Aircarft Corporation of China, con questa che sarebbe un’industria privata, ma che dal 2008 è sotto lo stretto e attento controllo dello Stato.

Nasce dunque il progetto del Comac C919, con il primo volo assoluto che è avvenuto il 5 maggio 2017, prima di passare alla China Eaastern Airlines il 9 dicembre 2022. Il primo volo commerciale è avvenuto il 28 maggio 2023, con la classica tratta che va da Shanghai a Pechino. Si tratta di un aereo che si presenta con una lunghezza da 38,9 m e un’apertura alare che tocca addirittura i 35,8 m.
Al proprio interno vi è un bimotore che permette di toccare una velocità di crociera davvero eccezionale, con questi che arriva a 838 km/h. La sua autonomia rappresenta un altro grande punto di forza, dato che riesce a stanziarsi indicativamente sui 5576 km, questo per quanto riguarda la variante a lungo raggio, mentre la Standard rimane in volo comunque per 4139 km. Il mondo degli aerei sta sensibilmente cambiando in questi anni e ora anche la Cina con Comac C919 ha trovato il modo di farsi strada nel settore.