La+Cina+mette+le+mani+sul+colosso+italiano%3A+chiuso+l%26%238217%3Baccordo
derapateallaguidait
/articolo/la-cina-mette-le-mani-sul-colosso-italiano-chiuso-laccordo/15024/amp/
NEWS

La Cina mette le mani sul colosso italiano: chiuso l’accordo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Cina si fa largo sempre di più in Italia e mette le mani su di un colosso storico lasciando tutti senza parole.

Lo sviluppo industriale della Cina di questi ultimi anni è un qualcosa che ha davvero pochi precedenti nella storia. Sempre più aziende ormai si stanno facendo largo in ogni settore e il mondo dei motori ormai lo sa davvero molto bene, tanto è vero che molti Gruppi stanno acquisendo anche dei marchi storici in Europa.

Questo sicuramente spaventa un po’ di persone e anche alcuni investitori, soprattutto perché si ha sempre molta paura dell’ignoto. In Italia si vede in modo chiaro questo ingresso soprattutto nel momento in cui si parla di moto, con tanti marchi che fanno parte di realtà come QJ Motor, su tutti Benelli, e Zhongneg Vehicle, con la Moto Morini che ne ha beneficiato e non poco.

Per quanto riguarda le auto invece sono pochi i Gruppi che al giorno d’oggi dimostrano di poter tenere testa alla Geely. Un Gruppo che è diventato negli anni come uno dei più apprezzati, anche per il fatto di vantare al proprio interno una serie di nobili marchi come la Volvo e la Lotus, senza dimenticare anche il fatto di essere azionista di Mercedes. Ora è giunto il momento di entrare con vigore anche in Italia, ma in un settore diverso.

Geely acquista Menarini: ecco la quota

Non si parte dal mondo delle auto in Italia, ma si preferisce virare invece sulla ditta Menarini, quella che in passato era l’Industria Italiana autobus. Sono presenti ben due sedi in Italia, con quella dedicata alla ricerca che si trova a Bologna, mentre per la produzione di deve virare in Campania, ad Avellino.

Volvo (Ansa – derapate.allaguida.it)

La Geely è entrata in modo deciso nel Gruppo, con l’acquisizione del 25% delle quote, il che ha trovato d’accordo e soddisfatto anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Questi infatti ha sottolineato come il rilancio di Menarinibus dimostra come sia un simbolo della rinascita industriale della nazione.

Dunque Geely avrà un ruolo di primaria importanza anche su Menarini, ma per ora ci sono ancora dei dettagli da chiarire. La data nella quale si scioglieranno tutti i dubbi è fissata per il 10 febbraio, giorno in cui avverrà l’incontro tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e i sindacati, con questi che vogliono certezze sul piano di Geely.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Honda “abbandona” il Giappone, decisione storica: il colosso fa partire la rivoluzione

La Honda sta per prendere una decisione che porterà delle pesanti conseguenze, con il Giappone…

1 ora fa

Juventus, gli Agnelli hanno deciso il suo futuro: le cifre dell’accordo

Juventus, arriva la decisione della famiglia Agnelli: pronta la chiusura dell'accordo, ecco tutte quante le…

2 ore fa

Rottamazione più ecobonus, nuovo prezzo eccezionale per la Vespa: sbrigatevi i soldi stanno finendo

L'Ecobonus con rottamazione fa risparmiare tantissimo sul prezzo d'acquisto della Vespa: bisogna però affrettarsi per…

3 ore fa

Assicurazione troppo cara? In Italia scoppia una nuova tendenza: lo stanno facendo tutti

Il costo di gestione delle auto è cresciuto in modo vertiginoso negli anni e ora…

4 ore fa

Sette posti, motore diesel e prezzo d’attacco: il nuovo SUV europeo fa jackpot, che gioiello

I SUV sono diventati sempre più richiesti sul mercato, con un colosso europeo che dà…

5 ore fa

Ultim’ora, chiusa l’arteria stradale in Italia: doccia fredda per i viaggiatori, non ci voleva prima delle festività

Brutte notizie per gli italiani, con la storica strada che è stata chiusa e ora…

6 ore fa