La+Cina+pu%C3%B2+prendersi+una+delle+icone+italiane+per+eccellenza%3A+Elkann+gli+vende+pure+questa
derapateallaguidait
/articolo/la-cina-puo-prendersi-una-delle-icone-italiane-per-eccellenza-elkann-gli-vende-pure-questa/27981/amp/
curiosità

La Cina può prendersi una delle icone italiane per eccellenza: Elkann gli vende pure questa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann deve fare i conti con una serie di offerte e ora rischia grosso anche un nuovo colosso.

Non ci sono dubbi sul fatto che John Elkann rappresenti uno dei principali dirigenti a livello internazionale, non solo per quanto riguarda il settore delle auto. Il numero uno di Stellantis è da tempo tra coloro che stanno cercando di rivoluzionare il mondo dei motori, ma allo stesso tempo si nota come la propria holding Exor punti moltissimo anche ad altri settori.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che il suo ruolo sia sempre più centrale nelle sorti industriali a livello internazionale e ha fatto sicuramente molto discutere la sua recente cessione di Iveco a Tata Motors. Una decisione che fa discutere, ma che sembra poter essere il giusto viatico per mantenere sempre al top a livello mondiale lo storico marchio italiano.

Non si può negare come il mondo ormai sia completamente diverso rispetto a un tempo e anche il Governo italiano ha sottolineato come non sia il momento di fare gli schizzinosi con investitori stranieri. Se Iveco però era un marchio Exor, ce ne sono anche altri che sono parte integrante di Stellantis che ora rischiano davvero tantissimo.

Maserati a rischio cessione? Gruppo Chery sta a guardare

Da un po’ di mesi a questa parte si parla del rischio di vedere la cessione di Maserati, con il colosso emiliano che nell’ultimo periodo non ha sicuramente raggiunto quelli che erano gli obiettivi prefissati. Stellantis ha però più volte ribadito il concetto di come non ci sia possibilità alcuna di cessione del marchio.

Maserati a rischio cessione? Gruppo Chery sta a guardare (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una garanzia che però non fa demordere il Gruppo Chery, con il colosso cinese che è sempre alla porta per capire quello che accadrà e se ci potranno essere degli spiragli futuri. Maserati si sa che è uno dei marchi più nobili a livello internazionale ed è un simbolo di italianità come pochi altri, ma nell’ultimo periodo è evidente come siano state prese delle decisioni sbagliate.

Con il nuovo CEO Antonio Filosa si punta al tanto atteso rilancio del marchio, con una delle prime decisioni che è stata quella di accantonare il progetto della MC20 Folgore elettrica. Il termico, sia totale che sottoforma di ibrido, sembra essere il futuro del Tridente e ci sarà da capire se tutto ciò basterà per poter ridare slancio alla mitica Maserati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

37 minuti fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

3 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

11 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

15 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa