La Cina sconvolge il mondo dell’Automotive: arriva la berlina con l’IA alla guida, cambia tutto ora

La nuova berlina che arriva dalla Cina rivoluziona l’industria cinese: è super tecnologica, guidi con l’intelligenza artificiale

L’industria dei motori della Cina ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, tanto da colmare in pochissimo tempo (e per molti versi ribaltare) il gap con i paesi che sino a quel momento avevano dominato il panorama internazionale, come Stati Uniti, Giappone e l’Europa (csoprattutto Germania, Italia e Francia). I modelli che arrivano da Pechino oggi sono diffusi in tutto il mondo e gettonatissimi anche nel nostro paese. Il merito è certamente di un prezzo incredibile, anche grazie a costi di produzione nettamente inferiori rispetto a quelli di altri paesi, ma anche di una qualità in costante crescita.

La Cina ha investito molto nelle nuove tecnologie, basta vedere la posizione di assoluta leadership che è riuscita a conquistare sul mercato dell’elettrico, ed ora punta ad arrivare prima anche sulle nuove frontiere dei motori. L’intelligenza artificiale è destinata ad avere un ruolo sempre più centrale nelle automobili del futuro, e la Cina non è intenzionata a farsi cogliere impreparata. Dal paese del Dragone hanno già pronto il veicolo che rivoluzionerà l’intera industria dei motori.

Xpeng P7+, la guidi con l’intelligenza artificiale

La Xpeng P7+ è la nuova berlina di lusso a cinque porte “definita dall’Intelligenza Artificiale” del colosso cinese. Sarà infatti un modello ultra tecnologico e dotato di sistemi di ausilio alla guida sofisticati di ultima generazione. Non solo renderanno infatti l’esperienza al volante più intelligente e sicura, ma impareranno necessità e abitudini di guidatori e passeggeri in modo di ricalibrare le proprie impostazioni per far si che il viaggio sia il più confortevole possibile. Avrà sistemi di assistenza alla guida di livello 2++ (guida automatizzata parziale).

Xpeng p7+
Xpeng P/+ (Instagram) – derapate.allaguida.it

Questo modello – che avrà la struttura e il design di una classica berlina fastback, da 5,05 metri di lunghezza, 1,93 di larghezza, 1,51 metri di altezza e 3 metri di passo – è destinata ad arrivare anche nel continente europeo e a candidarsi ad essere una seria rivale per le aziende del vecchio continente. Il modello sarà disponibile con motore elettrico 2WD Lev1 da 245 CV o 2WD Lev2 da 320 CV. La prima grazie alla batteria da 60,7 kWh garantisce un’autonomia di 602 km, mentre la Lev2 ha batteria da 76,3 kWh e 710 km di autonomia. La velocità massima in entrambi i casi è di 200 km/h. Il prezzo di questo gioiellino secondo le prime stime dovrebbe partire intorno ai 60.000 euro, ma non è stato ancora confermato.

Gestione cookie